Ultima modifica il 29 lug 2016 alle 10:39

Campo di asteroidi di Hoth

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
CampoAsteroidiHoth 1.jpg
Campo di asteroidi di Hoth
Dati astrografici
Regione

Territori dell'Orlo Esterno, Javin Maggiore

Settore

settore di Anoat

Sistema
Stelle

1: Hoth

Struttura fisica ed ecosistema
Tipo

cintura detritica

Atmosfera

tracce (sui planetoidi più grandi)

Creature insediatesi
Società, economia, politica
Luoghi d'interesse
"Signore, la possibilità di navigare con successo in un campo di asteroidi è circa una su tremilasettecentoventi!!
Non ti ho chiesto pronostici.
"
―C-3PO e Han Solo, poco prima di entrare nel campo[fonte]

Il campo di asteroidi di Hoth era un'ampia cintura di detriti che abbracciava tutta l'orbita più esterna dell'omonimo sistema, nei Territori dell'Orlo Esterno. L'area era insolitamente poco stabile per essere un campo di asteroidi, tanto che le collisioni planetesimali erano frequentissime, così come l'espulsione di frammenti verso l'interno o l'esterno del sistema. Proprio per questa ragione, Hoth era vittima di un'intensa attività meteorica, fatto questo che disturbava gli scanner e induceva facilmente a prendere una roccia errabonda per una nave spaziale.

Flora e fauna

Il campo di asteroidi era anche la dimora di alcune pericolose forme di vita. Han Solo, fuggendo dalla Battaglia di Hoth, si imbatté in una colossale limaccia spaziale, insediatasi dentro uno degli asteroidi più grandi. L'intestino della limaccia era infestato dai mynock, parassiti alati che - attaccandosi ai cavi delle navi - potevano succhiarne l’energia.

Una leggenda narra di un pirata di nome Clabburn, il quale impiegò una limaccia spaziale come animale da guardia per il suo quartier generale orbitante installato su un asteroide. Voci dicono che queste limacce potessero raggiungere dimensioni spaventose grazie alla bassissima gravità generata dal campo di asteroidi.

Caratteristiche

Il campo di asetroidi di Hoth era il risultato di una collisione fra due pianeti rocciosi avvenuta milioni di anni prima della Guerra Civile Galattica. L’impatto distrusse entrambi i corpi celesti, spargendo detriti in tutto il sistema; ancora all'epoca della Battaglia di Hoth, i resti dei due pianeti si scontravano con altissima frequenza, polverizzandosi. I frammenti che occupavano le zone più dense della cintura spaziavano da piccoli granuli a immensi planetoidi con tracce di atmosfera.

Storia

Come fece notare C-3PO al Capitano Solo, le possibilità di navigare con successo in un campo di asteroidi erano circa di 1 su 3720. Lo spericolato contrabbandiere, mai troppo preoccupato delle statistiche, riuscì lo stesso a condurre audacemente il Millennium Falcon attraverso la cintura di detriti e ad uscirne indenne.