Ultima modifica il 18 lug 2010 alle 14:57

Can-cell

Cancell 1.jpg
Can-cell
Intelligenza

non senziente

Pianeta d'origine

Kashyyyk, Teth, Dagobah, Rodia

Lunghezza media

3.35 mt.

Pelle

Rosso-marrone

Occhi

Verde

I can-cell erano grandi insettoidi alati lunghi più di tre metri. Sul terreno, camminavano su sei zampe, ma nell'aria utilizzavano quattro lunghe ali per volare, mentre la lunga coda conferiva stabilità.

Caratteristiche e fisiologia

Una coppia di can-cell.
Si trattava di un enorme insetto, lungo oltre 3 metri, dotato di ali leggere e sottili che si muovevano ad una cadenza molto rapida, le quali li facevano quasi apparire come un veicolo aereo ronzante mentre si libravano nei cieli trascinandosi dietro una coda pennuta. L’insetto comunque non era pericoloso. Poteva essere addomesticato da altre specie, e gli esseri abbastanza piccoli potevano addirittura montarlo, come gli esploratori Aleenan e persino Maestri Jedi in fuga.

I can-cell erano essi stessi insettivori, ma se erano abbastanza affamati e si presentava l’occasione, potevano cibarsi di piccoli roditori. Erano onnipresenti, e volavano dagli oscuri livelli inferiori delle foreste fino alle cime più alte. Attratti dal ronzio degli ornitotteri o dei catamarani Wookiee, i can-cell spesso accompagnavano i veicoli aerei in fase di atterraggio. Per questo motivo, gli Wookiee li consideravano animali da compagnia e di buon auspicio.

Storia

Le foreste primordiali di Kashyyyk costituivano l’habitat naturale per quelle forme di vita che erano divenute molto più grandi e pericolose rispetto alle loro controparti su altri pianeti meno selvaggi, esattamente come il can-cell.

Durante la Battaglia di Kashyyyk, gli Wookiee utilizzarono una squadra di esploratori Aleenan: attenti e coraggiosi piccoli alieni in grado di montare i can-cell per le missioni di ricognizione, individuando le mosse dei droidi Separatisti prima dello scontro.

Presente in

Fonti