Cane akk

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

I cani akk, a volte chiamati anche cani Aak , erano grandi animali addomesticabili originari del pianeta Haruun Kal.

Caratteristiche e fisiologia

I cani akk erano sensibile alla Forza, e quindi in grado di essere addomesticati dai nativi Korunnai. Fidi compagni di questi nomadi, gli akk vengono spesso utilizzati per la protezione, non solo della tribù, ma dei persino delle grandi mandrie di Grasser che guida attraverso le giungle di Korun insieme ai pastori. Gli Akk avevano denti di forma triangolare e mascelle abbastanza forti da schiacciare anche il duracciaio; una grande lingua nera; pelli con una corazza di scaglie talmente resistente da rendere difficile il passaggio di una spada laser, erano quasi blindati, code di potenti muscoli percorrono tutta la lunghezza del loro corpo; grosse e agili zampe con robusti artigli e gli occhi senza palpebre. Le loro teste possono, a volte, avere fino a sei piccoli corni rudimentali disposti con uno schema triangolare, avevano anche pozzi olfattivi abbastanza potenti posti sul loro muso. I cani akk hanno delle sottospecie più piccole, alcuni sono stati accoppiati con dei lupi dando vita ai lupi akk.

Storia Galattica

Seguendo le Riforme Ruusan della Repubblica Galattica , alcuni cani akk sono stati visti spesso come compagno di Cavalieri Jedi , formando un legame di Forza. Gli Akk sono stati studiati da uno stimato biologo e Maestro Jedi Bowspritz. Il contrabbando e il commercio illegale di questa specie raggiunse la vetta intorno al 32 BBY, come, ad esempio, i contrabbandieri di Nar Shaddaa inviarono cani in vari mondi, in particolare Malastare. Qui, alcuni membri del Consiglio Jedi vennero attaccati da diversi cani akk. Grazie della sua eredità Korun, il Maestro Mace Windu riuscì a calmare questi cani, ma rimase profondamente turbato dall' uso che le popolazioni facevano di questi esemplari, rendendoli altamente pericolosi. Prendendo su di sé la responsabilità di indagare sul contrabbando di queste creature, Windu si recò, così, a Nar Shaddaa, nella speranza di far crollare il mercato nero. Si incontrò con i compagni Jedi Depa Billaba e Quinlan Vos , Windu requisì una speeder bike per raggiungere il Circo Horrificus, in cui dei cani akk mutanti venivano utilizzati per esaltare il pubblico. Insieme i Jedi affrontarono Gargonn de' Hutt , il leader del giro di contrabbando, riuscendo a fermarlo.

Presente in

{{Scroll box |content=