Cannoniera di classe Braha'tok

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Cannoniera Braha'tok 1.jpg
Cannoniera di classe Braha'tok
Note di fabbricazione
Produttore

Dornean Braha'ket Fleetworks Conglomerate

Modello

Cannoniera di classe Braha'tok

Tipo

Cannoniera

Note tecniche
Lunghezza

90 metri

Larghezza

37 metri

Altezza

19 metri

Unità motrici

Equipaggiata

Sistema di iperguida

Equipaggiata

Armi
Hangar

Sala limitata

Equipaggio

75

Utilizzo
Ruoli
  • Cannoniera anti-caccia stellare
Epoche
Affiliazione

La Cannoniera di classe Braha'tok, conosciuta anche come Cannoniera Dorneana, era una cannoniera anti-caccia costruita dalla Dornean Braha'ket Fleetworks Conglomerate per essere utilizzata dall'indipendente Marina Dorneana. Progettata esclusivamente per uso militare, l'imbarcazione lunga 90 metri, era irta di armi, compresi turbolaser e lanciamissili a concussione. In un primo momento, le cannoniere vennero utilizzate per difendere Dornea dalla Marina Imperiale, ma nel 4 ABY, due di loro vennero inviate a Sullust per unirsi alla Flotta Ribelle dell'Ammiraglio Ackbar che era pronta per colpire la seconda Morte Nera sopra la Luna boscosa di Endor.

Le due cannoniere erano la Braha'tok, sotto il comando di Kiles L'toth, e la Torktarak, sotto il comando di Etahn A'baht. Durante la Battaglia di Endor, entrambe le navi ingaggiarono l'incrociatore leggero di classe Carrack Eminence, superandolo e distruggendo la nave nemica. Tuttavia, la Braha'tok venne gravemente danneggiata durante i combattimenti e Ackbar ordinò che venisse affondata. I Dorneani protestarono per l'ordine e riuscirono a far rispedire la Braha'tok al loro pianeta natale, dove servì come museo di guerra. Anche la Torktarak venne rimandata a Dornea per continuare il suo servizio nella Marina Dorneana.

Caratteristiche

Diverse visuali della cannoniera di classe Braha'tok

La cannoniera di classe Braha'tok venne progettata esclusivamente per combattere nell'iperspazio contro i caccia stellari. A tal fine, queste navi non possedevano alloggi per la fanteria di terra e disponevano di un solo piccolo ponte dell'hangar.

La classe Braha'tok misurava novanta metri in lunghezza ed era armata con otto cannoni turbolaser binati e otto lanciamissili a concussione. Il numero ottimale dell'equipaggio contava settantacinque persone, con operazioni come il controllo del fuoco, manovra e comando centralizzate in stazioni all'interno della prua della nave. La cannoniera era lunga e stretta, il ponte della nave era a forma di mezzaluna ed era collegato allo scafo principale da un collo sottile, così somigliante alla testa di un martello arrotondato. La classe Braha'tok aveva due paia di proiezioni uscenti dal lato di babordo e tribordo: la prima coppia verso la sua poppa e la seconda coppia più sottile verso la fine della nave. La cannoniera aveva rivestimento in argento ed era dotata di motori, nonché di una iperguida che era in grado di fare salti iperspaziali tra i sistemi stellari.

Storia

Le cannoniere di classe Braha'tok raggiungono la Flotta Ribelle vicino Sullust poco prima della Battaglia di Endor

Costruita dalla Dornean Braha'ket Fleetworks Conglomerate durante la Guerra Civile Galattica, la cannoniera di classe Braha'tok venne sviluppata per la Marina Dorneana del pianeta Dornea, che era riuscito con successo a liberarsi dal giogo imperiale pochi anni prima del 4 ABY con una guerra propria. Nel 4 ABY, l'Alleanza Ribelle chiese alla Marina Dorneana di darle delle navi da battaglia per l'imminente attacco dell'Alleanza alla seconda Morte Nera. In risposta, i Dorneani inviarono un paio di cannoniere classe Braha'tok per la flotta dell'Alleanza che si stava radunando intorno a Sullust. Queste cannoniere non vennero mai viste al di fuori dello spazio circostante Dornea prima del 4 ABY, e, per non destare il sospetto dell'Intelligence Imperiale, il governo Dorneano sostenne che le due navi erano due "incrociatori di prova".

Le due cannoniere inviate a Sullust erano la Braha'tok e la Torktarak, rispettivamente comandate dai Dorneani Kiles L'Toth e Etahn A'baht. Le cannoniere si riunirono con successo alla flotta dell'Alleanza, che era pronta a colpire la seconda Morte Nera in costruzione sopra la Luna boscosa di Endor. Da Sullust, la flottiglia ribelle, sotto il comando dell'Ammiraglio Ackbar, saltò nell'iperspazio e viaggiò verso il sistema di Endor, dove vennero accolti da una consistente flotta imperiale sotto il comando dell'Ammiraglio Firmus Piett, intrappolandoli così nel sistema. La Flotta dell'Alleanza scoprì anche che lo scudo deflettore, che proteggeva la seconda Morte Nera e che avrebbe dovuto essere stato tolto da una squadra d'attacco terrestre atterrata su Endor, era ancora attivo.

Una cannoniera di classe Braha'tok in basso a sinistra rispetto ad una corvetta CR90 durante la Battaglia di Endor

Durante la risultante Battaglia di Endor, il superlaser della seconda Morte Nera distrusse l'Incrociatore Stellare MC80 di tipo Liberty, danneggiando gravemente o distruggendo altre navi ribelli nell'esplosione conseguente. Quando una nave di salvataggio si mosse a raccogliere i superstiti, L'Toth ordinò alla Braha'tok di spostarsi per fornire uno schermo difensivo alla nave di salvataggio. In tal modo, la Braha'tok sostenne la maggior parte del fuoco dall'incrociatore leggero di classe Carrack Eminence, una nave da guerra tre volte più grande. Nonostante il vantaggio naturale che possedeva l'Eminence, L'Toth fu in grado di tenere a bada gli Imperiali con successo per il tempo necessario.

La Braha'tok subì poi gravi danni, spingendo l'Eminence a muoversi per distruggerla. Prima che potesse farlo, tuttavia, A'bath portò la Torktarak in aiuto della Braha'tok, attaccando l'Eminence dal quarto posteriore della nave. La Torktarak fu in grado di distruggere la nave imperiale e difendere la Braha'tok mentre le operazioni di recupero continuavano. La Flotta dell'Alleanza, dopo che lo scudo deflettore venne eliminato, distrusse la seconda Morte Nera e vinse la battaglia.

Dopo la Battaglia di Endor, la Torktarak, che aveva ricevuto solo danni minimi, tornò a Dornea per continuare il suo servizio nella Marina Dorneana. Quando l'Ammiraglio Ackbar ordinò che la Braha'tok gravemente danneggiata venisse affondata, la Marina Dorneana protestò ed ebbe la nave rispedita a Dornea, dove venne convertita in un museo della guerra.

Dietro le quinte

La cannoniera di classe Braha'tok appare originariamente come un modello di sfondo in Star Wars Episodio VI: il Ritorno dello Jedi di Richard Marquand, durante la sequenza della "Battaglia di Endor". Durante la produzione, il modello kit-bashed (Kit-bashed o modello bashing è una pratica in cui viene creato un nuovo modello in scala, prendendo pezzi di kit commerciali) visto nel film viene conosciuto solo come la "nave ROJ BG". Nel 2006, la nave viene identificata ed elaborata nel Databank di StarWars.com dal membro di StarWars.com "Ello137" attraverso il servizio di Star Wars Hyperspace "What's the Story?".

Ello137 vide la competizione "What's the Story?" come un'opportunità per legare gli elementi oscuri dell'Expanded Universe con elementi di sfondo dei film, suggerendo l'uso della Marina Militare Dorneana dalla trilogia della Crisi della Flotta Nera di Michael P. Kube-McDowell. Inizialmente, Ello137 concepì i nomi Braha'tok e Torktarak come nomi mitici Dorneani, ma non riuscì a inserire le informazioni nella voce finale. L'elemento dell'Alleanza alla ricerca di navi da marina indipendenti fu ispirato da scene della Trilogia di Han Solo di A. C. Crispin.

Per determinare la dimensione della cannoniera, Ello137 studiò un piccolo scatto in "Il Ritorno dello Jedi" in cui il Millennium Falcon vola oltre la cannoniera e fece i dovuti confronti. Per il Carrack con cui le cannoniere si scontrarono a Endor, Ello137 voleva usare una nave che era già stata stabilita con continuità. In tal modo, scelse l'Eminence: una nave identificata in The Essential Chronology per aver combattuto nella Battaglia di ThonBoka. Ricordando le raffigurazioni della battaglia nel libro che mostra gli incrociatori classe Carrack, Ello137 errò ritenendo che l'Eminence fosse di quella classe mentre era in realtà uno Star Destroyer. Realizzando il suo errore dopo aver presentato la voce, Ello137 tentò di ripresentarla, questa volta usando l'Integrity dal romanzo di Matthew Stover Star Wars Episodio III: La Vendetta dei Sith. La voce originale fu quella selezionata da StarWars.com. Le informazioni dalla voce di Ello137 vennero successivamente utilizzate per The Complete Star Wars Encyclopedia del 2008, per la voce sulla cannoniera classe Braha'tok.

Presente in

Fonti