Capo di Stato dell'Alleanza Galattica

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

Il Capo di Stato era la carica istituzionale più alta dell'Alleanza Galattica e ne svolgeva le funzioni di capo di Stato e capo del governo.

Funzioni e poteri

Il Capo di Stato dell'AG aveva praticamente gli stessi poteri e funzioni del Capo di Stato della Nuova Repubblica, ma il suo potere era rafforzato rispetto al passato. Comandante in capo delle Forze di Difesa e presidente dell'Alto Consiglio e del Consiglio Consultivo, aveva il compito di mettere in pratica le leggi stabilite dal Senato, il ché aumentava in modo considerevole il suo potere esecutivo. I Ministeri, guidati dal Ministro di Stato, erano alle sue dirette dipendenze.

Il Capo di Stato era eletto dal Senato, che aveva anche la facoltà di deporlo con un voto di sfiducia.

Sembra che, in assenza del Capo di Stato, ad assumere le sue funzioni sarebbe stato provvisoriamente il Comandante Supremo delle Forze di Difesa. Infatti, quando Cal Omas dovette lasciare Coruscant per condurre le trattative con la Confederazione, l'allora Comandante Supremo Cha Niathal fu nominata sua sostituta. Subito dopo il colpo di stato che lo rimosse, poi, Niathal divenne Capo di Stato ad interim.

Capi di Stato Congiunti

Fra il 40 e il 41 ABY, dopo il colpo di stato che rovesciò Cal Omas, l'Ammiraglio Cha Niathal ed il Colonnello Jacen Solo assunsero entrambi il titolo di "Capo di Stato Congiunto" per rappresentare un governo di transizione fino all'elezione di un nuovo Capo di Stato. Nonostante il titolo lasci supporre una sostanziale equità fra i due detentori, in realtà Niathal era "Capo di Stato Congiunto Numero Uno" — in virtù del suo rango di Comandante Supremo delle Forze di Difesa —, mentre Solo era "CSC Numero Due". Il biumvirato fu poi soppresso quando Solo si impose come unico Capo di Stato.

Triumvirato

Prima della Guerra Sith-Imperiale, al fine di impedire un eccessivo concentramento di poteri in una sola persona, onde evitare esperienze negative come il regime di Darth Caedus, si decise che le funzioni ed i poteri del Capo di Stato sarebbero stati esercitati collettivamente da un Triumvirato.

Lista dei Capi di Stato