Carbonite

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
"Calrissian, è sopravvissuto?"
"Sì, è vivo. Ed in perfetta ibernazione."
Darth Vader e Lando Calrissian, dopo che Han Solo è stato congelato nella carbonite.[fonte]
Uno spaccato mostra il funzionamento interno di un blocco di carbonite utilizzato per il trasporto del gas tibanna.

La carbonite era una lega metallica creata dal carbone. Veniva mescolata con gas tibanna, compressa, e congelata in blocchi per essere trasportata. Il sistema Imperatrice Teta era una grossa fonte di carbonite. Anche il pianeta Polus possedeva una vasta quantità di questa lega metallica nelle sue lande ghiacciate. Gli abitanti di Polus giocarono un ruolo di primo piano nel processo di estrazione e congelamento.

Han Solo congelato in un blocco di carbonite.

In alcuni luoghi, la carbonite veniva anche usata per conservare i cadaveri. Su Coruscant, il Senatore Viento venne sepolto in questo modo nelle Tombe Senatoriali. Anche Han Solo fu congelato in un blocco di carbonite su ordine di Darth Vader, per testare se un essere umano potesse sopravvivere in questo stato. Le modifiche fatte alla camera di congelamento ebbero successo in quanto Han sopravvisse ed entrò in animazione sospesa. Moruth Doole congelò il corpo dell'ex guardiano della prigione di Kessel all'interno della carbonite, e lo affisse nel suo ufficio come trofeo. Se imprigionato nella carbonite, un senziente sensibile alla Forza non era in grado di ricorrere ai propri poteri, cosa che rendeva la carbonite un perfetto strumento di contenimento per Jedi.

Alcuni degli skyhook su Coruscant erano legati alla superficie tramite nanofibre di carbonite.

Filba usò la carbonite per contrabbandare la pianta bota che raccoglieva su Drongar durante le Guerre dei Cloni.

Nell'Era Legacy, Boba Fett e Mirta Gev scoprirono per caso che Sintas Vel non era morto ma era stato improgionato nella carbonite.

Nel 138 ABY, il Cavaliere Imperiale Antares Draco venne congelato nella carbonite.

Presente in

Appaizioni non canoniche

Fonti