Cella energetica

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Una cella energetica.

Si chiamava cella energetica qualunque piccolo generatore portatile ricaricabile, avente solitamente le sembianze di disco piatto.

Caratteristiche

Le celle energetiche erano impiegate in quasi ogni dispositivo che necessitasse di energia per funzionare: dai comlink alle spade laser, passando per i blaster, i sensori e i datapad. Vi erano molti tipi diversi di celle energetiche, incluse alcune varianti basate sull'uso di diatium. Le più efficienti fra di esse alloggiavano una complessa circuiteria adatta ad assicurare un'erogazione ottimale di energia.

Storia

Le celle energetiche erano in uso già ai tempi della Guerra Civile Jedi, e il loro uso è documentato fino ad almeno il 130 ABY, con le ovvie modifiche e migliorie che attraversarono nel corso del tempo.

Presente in

Una cella energetica installata a bordo di uno shuttle.

Praticamente ogni libro, videogioco, film o altra opera legata a Star Wars.

Fonti

Vedi anche