Cham Syndulla

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Syndulla 1.jpg
Cham Syndulla
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Ryloth

Descrizione fisica
Razza

Twi'lek

Sesso

Maschile

Occhi

Arancioni

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Cham Syndulla fu un Twi'lek passato alla storia per essere stato il fondatore ed il leader dei combattenti per la libertà di Ryloth quando il suo pianeta fu occupato dai Separatisti nel corso delle Guerre dei Cloni. Rinomato oppositore del Senatore Orn Free Taa e considerato un pericoloso estremista, Syndulla solo a fatica riuscì a stringere un patto con la Repubblica per liberare Ryloth dal giogo confederato.

Biografia

Oppositore politico

Quando Orn Free Taa venne eletto Senatore di Ryloth nel Senato Galattico, Cham Syndulla fu tra i suoi più accesi oppositori, sostenendo che fosse a Coruscant unicamente per il proprio tornaconto e che non rappresentasse gli interessi del popolo twi'lek. D'altro canto, Taa riteneva che la lotta di Syndulla fosse solo una manovra per strappargli il potere.

Un giorno, a Lessu, Syndulla si trovò per caso ad ascoltare una conversazione fra Passel Argente, capo dell'Alleanza Corporativa e influente leader separatista, e il suo agente Artruk. Cham credeva che si trattasse unicamente di un altro straniero che veniva a derubare Ryloth, ma si insospettì quando scoprì che in realtà Argente stava portando le sue ricchezze dentro Ryloth. Infatti, non molto tempo dopo il pianeta venne invaso e occupato dalle forze della Tecno Unione, il cui Soprintendente Wat Tambor era invidioso dei tesori di Argente.

Leader della resistenza

Syndulla e Windu insieme ai combattenti per la libertà.

Ryloth venne così sottoposta alla dura occupazione militare separatista. Benché Syndulla non fosse un soldato né avesse esperienza di questo genere, sentiva di dover fare qualcosa: radunò così i propri sostenitori e formò il gruppo dei combattenti per la libertà di Ryloth. Inizialmente una battaglia campale con i Separatisti presso Cazne si rivelò un insuccesso per via della maggiore capacità militare della CSI, e Syndulla e i suoi furono costretti a darsi alla macchia.

Qualche tempo dopo, la Repubblica Galattica si organizzò per liberare Ryloth. Il Maestro Jedi Mace Windu giunse sul pianeta con alcuni cloni e si preparò a dare l'assalto a Lessu. Tuttavia, dopo che molti dei suoi furono rimasti vittime di una battaglia con i Separatisti, Windu si rese conto di avere bisogno della resistenza che da tempo combatteva l'occupazione e che meglio conosceva il territorio. Syndulla accettò di conferire con il Maestro quando questi raggiunse Cazne con le sue forze. Benché inizialmente indisposto ad accettare l'aiuto del Jedi, quando ricevette notizia che i Separatisti stavano bombardando alcuni villaggi twi'lek per fare uscire i combattenti allo scoperto accettò di scendere a patti.

In una oloconferenza con Orn Free Taa, i due si scambiarono vicendevolmente accuse, finché Windu non li convinse a pensare al bene comune del loro pianeta. I due raggiunsero un accordo solo quando Taa assicurò che il Grand'Esercito della Repubblica non avrebbe occupato Ryloth, mentre Syndulla rinunciò a qualsiasi rivendicazione politica.

Il problema di accedere a Lessu era che l'unica via era un ponte di energia che poteva essere disattivato dall'interno; inoltre, la popolazione era stata costretta a muoversi all'esterno della città, così che i Twi'lek potessero essere usati come scudi viventi. Syndulla consigliò a Windu di infiltrare uno degli MTT che trasportavano i tesori all'interno della capitale, mentre lui e i suoi, insieme al Comandante Ponds e ai suoi cloni avrebbero fornito un diversivo.
Taa e Cham Syndulla presenziano alla parata per la liberazione di Ryloth.

Windu riuscì ad entrare in città e ad attivare stabilmente il ponte; a questo punto, Syndulla guidò la carica e ingaggiò i droidi all'interno della capitale mentre il Maestro Jedi catturava Tambor. Poco dopo, una squadriglia di caccia repubblicani diretta da Anakin Skywalker distrusse i bombardieri separatisti che si dirigevano a distruggere Lessu. Dopo la resa di Tambor, Syndulla ringraziò Windu per l'aiuto fornito.

Alla parata della vittoria Orn Free Taa e Cham Syndulla salutarono insieme il loro popolo finalmente libero.

Dietro le quinte

Cham Syndulla fu doppiato da Robin Atkin Downes, che gli diede un accento francese per accumunarlo agli altri Twi'lek.

Presente in