Chi Eekway Papanoida

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Chieekway 1.jpg
Chi Eekway Papanoida
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Wroona

Descrizione fisica
Razza

Pantorana

Sesso

Femminile

Altezza

165 cm

Pelle

Blu

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Repubblica Galattica

Chi Eekway Papanoida fu un'influente Senatrice dell'epoca delle Guerre dei Cloni, ed era la figlia del Barone N. Papanoida.

Biografia

Chi Eekway, senatrice pantorana di Wroona, era membro del Comitato Lealista del Cancelliere Palpatine, ma era sempre più preoccupata dall'accrescimento dei poteri esecutivi del Cancelliere. Determinata a preservare ad ogni costo la democrazia, Eekway seguitò a predicare pazienza e moderazione anche allo scoppio dei primi dissensi in seno al Senato.

Dopo che suo padre venne eletto Presidente di Pantora, lei e sua sorella Che Amanwe furono catturate da Greedo e dalla Federazione dei Mercanti, in un tentativo dei Separatisti di costringere Papanoida ad allearsi alla CSI. Chi fu portata a bordo di un incrociatore separatista e salvata grazie all'intervento di Ahsoka Tano e della Senatrice Riyo Chuchi.

La sfera di controllo della Senatrice Eekway comprendeva aree spaziali dominate da gilde commerciali non alleate, che spesso operavano oltre i limiti delle leggi repubblicane. Apprese importanti lezioni cercando di governare cittadini che avevano a cuore il loro spirito di frontiera.

Man mano che si avvicinò alla cerchia di oppositori guidata da Bail Organa e Mon Mothma, Chi mantenne un forte rapporto di lavoro con il Barone Papanoida, un mediatore di informazioni ed un potente leader di gilda di dubbia fedeltà operante nel suo settore. Alcuni sospettavano che Eekway fosse semplicemente il burattino di Papanoida in Senato. In realtà suo padre non faceva che passarle informazioni compromettenti per contrastare Palpatine mantenendo al contempo la propria apparente lontananza dalle contese politiche.

Carattere

Sulle sue abilità, dice molto il fatto che abbia guadagnato il rispetto di un popolo che disprezzava a tal punto il governo. La sua devozione alla spiritualità wrooniana, visibile dai dettagli che ornavano il mantello che indossava, la aiutò a guadagnarsi supporto e rispetto. Il suo quasi soprannaturale livello di empatia le permetteva di placare anche le più infuocate dispute politiche.Per via della sua esposizione ad una cultura violenta di leggi oppressive, Eekway imparò l’arte del bluff e uno stile diplomatico di confronto più diretto rispetto agli usuali approcci misurati usati all’interno del Senato. Nelle discussioni più accese, era nota per chiamare in causa con velati riferimenti i propri alleati, in modo che le dessero il supporto necessario per una risoluzione favorevole della disputa.

Dietro le quinte

Chi Eekway fu impersonata da Katie Lucas, figlia di George Lucas, in La vendetta dei Sith. Nella serie Star Wars: The Clone Wars, dove fu indicata per la prima volta come figlia di Papanoida (che nell'Episodio III è impersonato proprio da Lucas senior), fu doppiata da Nika Futterman.

Presente in

Sources