Cinque Mondi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Informazioni politiche
Tipo di governo

Federazione

Capo di Stato
Capo del Governo
Comandante in capo
Organi esecutivi

Alto Governo

Organi legislativi

Assemblea Corelliana

Informazioni sociali
Capitale

Corellia

Lingua ufficiale

Basic galattico standard

Valuta

Credito galattico standard

Informazioni storiche
Fondato nel

~36 ABY

Epoche

Era Legacy

Quella dei Cinque Mondi fu la federazione che unì i "Cinque Fratelli", ovvero i cinque pianeti del sistema corelliano, quando l'Alleanza Galattica rimosse la loro dipendenza dal governo centrale e li rese autonomi.

Storia

Origini

Il sistema corelliano era stato un valido alleato dell'Alleanza Ribelle nel corso della Guerra Civile Galattica e le aveva peraltro fornito molti eroi, come Han Solo e Wedge Antilles. Dubbie attività nel periodo della Nuova Repubblica però (la Prima Insurrezione Corelliana, la Federazione dei Mondi Gemelli, i putsch di Thrackan Sal-Solo, ecc.) avevano portato ad una certa ostilità fra Coruscant ed il sistema. Per questo, anche dopo la Guerra degli Yuuzhan Vong fu mantenuto il sistema del Governatore Generale, un funzionario a capo del sistema che però rispondeva al governo centrale.

Qualche tempo dopo la Guerra dello Sciame, l'Alleanza Galattica decise di premiare la fedeltà del sistema corelliano abolendo il governatorato ed istituendo al suo posto i Cinque Mondi: ogni pianeta poteva eleggere il proprio Capo di Stato ed i cinque Capi a loro volta eleggevano il Primo Ministro dei Cinque Mondi. La prosperità economica di Corellia giocò a suo vantaggio: i pianeti disponevano di una ricchezza formidabile se comparata a quella del resto della Galassia, ancora in fase di ripresa dopo il devastante conflitto contro i Vong.

L'insurrezione

Questa prosperità economica, l'insofferenza generale verso le tasse dell'Alleanza e la ricomparsa di elementi quali Thrackan Sal-Solo — protagonista della Prima Insurrezione, eletto Capo di Stato di Corellia — portò all'accendersi di nuovi focolai indipendentisti. Il governo cominciò a sfidare l'Alleanza, ritardando i pagamenti e costruendo una grande flotta militare. Benché il Primo Ministro Aidel Saxan non offrisse alcun attacco diretto, l'Alleanza divenne sempre più preoccupata: due esempi lampanti delle tensioni crescenti furono l'arresto di Wedge Antilles e la creazione della Guardia dell'Alleanza Galattica.

Quando divenne chiaro che Corellia progettava di riattivare la Stazione Centerpoint (dietro istigazione del Ministro della Guerra Sal-Solo), l'Alleanza pose un embargo contro il pianeta. Ciò portò ad una nuova e aperta insurrezione; l'assassinio di Saxan, orchestrato da Lumiya, portò alla dittatura di Sal-Solo, che si autoproclamò Presidente dei Cinque Mondi e fece naufragare ogni trattativa di pace; il Capo di Stato dell'Alleanza Galattica Cal Omas dichiarò quindi guerra al sistema.

La morte di Sal-Solo, pianificata da agenti alleati e da Dur Gejjen, portò quest'ultimo a divenire nuovo Primo Ministro. Nonostante le speranze dell'Alleanza, Gejjen proseguì la guerra con congiure e assassinii ai danni dell'Alleanza e si adoperò per riunire Corellia ed i suoi alleati in una Confederazione, con la quale i Cinque Mondi avrebbero affrontato la Seconda Guerra Civile Galattica.

Dopo la guerra

Corellia, insieme al resto della Confederazione, si arrese dopo la Battaglia di Shedu Maad e partecipò al Summit d'Unificazione organizzato dal Capo di Stato Natasi Daala.

Governo

Essendo una federazione che riuniva il sistema corelliano, i Cinque Mondi erano organizzati su una struttura basata su criteri di rappresentabilità e autonomia dei vari pianeti. L'organo esecutivo era l'Alto Governo, composto dai cinque Capi di Stato eletti dagli abitanti dei rispettivi pianeti, nonché dal Primo Ministro dei Cinque Mondi, a capo dell'intera federazione ed eletto dal Governo stesso (pur non dovendo essere per forza un Capo di Stato locale egli stesso). Sotto Thrackan Sal-Solo, l'autorità del Governo fu praticamente eclissata dalla nuova e più potente carica di Presidente dei Cinque Mondi (che prevedeva anche un Vice Presidente), abolita da Dur Gejjen.

I Ministri erano dipendenti dal Governo. I più importanti erano senza dubbio il Ministro della Guerra (poi Ministro della Difesa) ed il Ministro dei Servizi Segreti. Altri Ministri erano quelli della Giustizia e dell'Informazione.

L'organo legislativo della federazione era invece l'Assemblea Corelliana, composta da deputati democraticamente eletti.

Forze Armate

Inizialmente, ai Cinque Mondi non fu permesso creare una flotta indipendente, dal momento che tutte le forze navali erano sotto l'autorità della Flotta di Difesa dell'Alleanza Galattica. Quando ebbe inizio l'insurrezione, però, Corellia sviluppò una Flotta Interna Corelliana, assolutamente indipendente, con la quale si difese dall'Alleanza. Venne inoltre a formarsi una Forza di Difesa Corelliana (FDC).

Inizialmente, la FDC era sotto il Ministro della Guerra. Dopo la morte di Sal-Solo, venne creata la carica di Comandante Supremo.

Presente in

Fonti