Clan Bancario InterGalattico

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 7 set 2010 alle 20:08 di Blackstar (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
"Il Clan Bancario Intergalattico? La Confederazione non avrà certamente nessun problema di denaro."
"A parte quelli dovuti all'avidità.
"
Siri Tachi e Adi Gallia[fonte]

Il Clan Bancario Intergalattico (spesso abbreviato con CBI) era una delle organizzazioni commerciali della Repubblica. Era l'unione del Consiglio dei Clan Bancari di Muunilinst e molte altre potenze bancarie e finanziarie. Il suo nome si riferisce alla sua influenza anche all'esterno della galassia, dal momento che il Clan controllava attività tra questa e le galassie limitrofe.

Durante la Guerra dei Cloni, il CBI era alleato della Confederazione dei Sistemi Indipendenti, anche se manteneva contatti con la Repubblica per motivi commerciali e finanziari. In quel periodo, gli interessi del Clan erano rappresentati dal Presidente San Hill, un Muun originario di Muunilinst.

Storia

Fin dal 1000 BBY, il CBI fu un'associazione finanziaria molto influente, e si differenziava dalle banche di Sestria basate sul modello corelliano per la maggior onestà e trasparenza nelle transazioni. Contrariamente all'apparenza amichevole, il CBI mantenne una potente armata droide chiamata "Divisione di Sicurezza e Raccolta".

La turbolenza economica dovuta all'ascesa del CSI favorì il CBI, che divenne la maggiore potenza finanziaria della Galassia; molti pianeti si aggiunsero alla lista dei clienti del CBI in quel periodo. Nel 22 BBY, il CBI ebbe un eccezionale aumento degli introiti. Fu creata una nuova valuta sotto la supervisione del Sistema Intergalattico delle Valute e del CBI stesso che favorì le transazioni con la nuova moneta (grazie alle iniziative del Vice Presidente per le Comunicazioni Lo Vapeet).

Durante la crisi separatista, il Cancelliere Palpatine aprì segretamente più conti con il CBI. Nonostante ciò, il CBI si alleò con i Separatisti, unendo la sua Divisione di Sicurezza all'armata droide della CSI. Il CBI finanziò la ricostruzione del Generale Grievous (lo stesso metodo fu usato successivamente per la ricostruzione del corpo di Darth Vader). Nonostante la grande utilità degli operai del CBI per la Confederazione (e proprio per questo), il Clan fu una delle organizzazioni che soffrì maggiormente, in quanto, poco dopo l'inizio del conflitto, Muunilist venne presa dal Grande Esercito della Repubblica

Nonostante la morte del Presidente Hill a Mustafar, il CBI è sfuggito al destino di molti di altre associazioni e rimase attiva anche nel primo periodo dell'Impero Galattico. Durante il periodo imperiale, il CBI fu tenuto sotto osservazione dall'Impero]stesso, ma, sebbene sospettato, non fu mai provata una sua affiliazione con l'Alleanza Ribelle. Per un breve periodo, il CBI fu forzatamente alleato del Consorzio Zann.

Anche dopo la formazione della Nuova Repubblica, il CBI fornì fondi sia al suo governo che ai Resti dell'Impero, riacquisendo parte dell'antico splendore.

Affiliazioni

Membri famosi

Droidi da battaglia

Forze di terra non droidi

  • Guardie muun.

Veicoli

Navi spaziali

Altro

Fonti