Concordato Galattico

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 5 giu 2016 alle 16:54 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Concordato Galattico
Eventi correlati
Conflitto

Guerra Civile Galattica

Proposto da

Nuova Repubblica

Data

Circa un anno dopo la Battaglia di Endor

Luogo

Coruscant

Parti coinvolte
Termini

Il Concordato Galattico fu uno storico trattato di pace firmato dalla Nuova Repubblica e dall'Impero Galattico su Coruscant. Pose fine alla Guerra Civile Galattica in seguito alla sconfitta dell'Impero nella Battaglia di Jakku.

Termini

Il Concordato Galattico pose ufficialmente fine alle ostilità fra la Nuova Repubblica e l'Impero Galattico e stabilì che l'Impero dovesse rimanere entro confini prestabiliti nel Nucleo e nell'Orlo Interno e arrendersi definitivamente. Il trattato sancì la fine del reclutamento e della mobilitazione degli assaltatori, così come l'abbandono delle molte Accademie Imperiali, mettendo quindi fine alla Guerra Civile Galattica. Stabilì inoltre che l'Impero rinunciasse a reclamare la capitale Coruscant lasciandola di fatto alla Nuova Repubblica e abolì la pratica della tortura.

Storia

In seguito alla distruzione della seconda Morte Nera e alla morte dell'Imperatore Palpatine e del suo braccio destro Darth Vader, la neonata Nuova Repubblica si fece largo verso il mondo capitale Coruscant nel tentativo di restituire libertà alla galassia. Dopo un altro anno di sanguinosi conflitti, la Nuova Repubblica siglò una importante vittoria nelle distese sabbiose di Jakku, mettendo definitivamente fine alla resistenza imperiale. Le forze restanti dell'Impero furono costrette a firmare il Concordato Galattico, arrendendosi alla Nuova Repubblica e rinunciando alle loro mire di dominio galattico. Quasi immediatamente dopo, le navi imperiali iniziarono a fare il salto nell'iperspazio verso le Regioni Ignote.

La scomparsa dell'Impero portò ad un periodo di pace apparente che spinse la Nuova Repubblica a promulgare la Legge di Disarmo Militare, che ridusse sensibilmente il numero di forze armate. La Nuova Repubblica ignorò la pericolosità delle forze restanti dell'Impero che, nel corso degli anni, si trasformarono in Primo Ordine e si prepararono per la propria vendetta.

Dietro le quinte

Il Concordato Galattico è stato introdotto nella guida del 2015 Star Wars: The Force Awakens: The Visual Dictionary. La versione Star Wars Legends della fine della Guerra Civile Galattica è il Trattato Pellaeon-Gavrisom, firmato diciannove anni dopo la Battaglia di Yavin che però non fa più parte della continuity canonica.

Presente in