Console Jedi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
Una Console Jedi ai tempi della Grande Guerra Galattica.

Il Console Jedi (noto anche come Veggente Jedi) era un grado presente nell'Ordine Jedi. Maggiormente concentrato sullo studio del lato chiaro, il Console Jedi era impiegato perlopiù in ruoli diplomatici e addirittura di veggenza. Tradizionalmente portavano una spada laser a lama verde.

Quando un Console Jedi raggiungeva il titolo di Maestro Jedi era noto come Saggio Maestro.

Caratteristiche

Mentre altri Jedi, come i Guardiani Jedi, si concentrano sul combattimento, i Consoli Jedi cercavano di ottenere con la Forza ciò che i Guardiani ottenevano con la spada laser. Grazie alla Forza infatti i Consoli traevano saggezza per la diplomazia, ma anche vigore per il combattimento. Una tale padronanza della Forza era tuttavia possibile dopo anni e anni di intenso addestramento e di meditazioni, e non tutti i Jedi potevano accedere facilmente a questa classe.

Divenire Console Jedi significava conoscere i misteri più profondi e dimenticati della Forza e dei Jedi, ma ciò permetteva loro di divenire nemici pericolosi persino per i più potenti Signori dei Sith e validi condottieri in battaglia.

All'epoca della Grande Guerra Galattica, i Consoli erano inviati in battaglia come condottieri delle Forze Speciali della Repubblica.

La costante ricerca dei Consoli, pur dando loro un potere enorme, li metteva sempre a stretto contatto con la tentazione del lato oscuro. Solo un forte attaccamento al lato chiaro ed un impegno severo nell'Ordine permetteva loro di non cadere nel baratro oscuro.

Storia

I Consoli Jedi furono sempre tenuti in alta considerazione presso l'Ordine, tanto che due Saggi Maestri, insieme a due Maestri Guerrieri, furono i fondatori del Tempio Jedi di Coruscant.

Dopo la Grande Guerra dei Sith e la caduta di Exar Kun nel lato oscuro, la Maestra Krynda Draay diede vita alla Convenzione Jedi allo scopo di usare i Consoli per prevedere il futuro e impedire che si verificasse nuovamente una tragedia come quella appena avvenuta. La Convenzione alla fine fallì e fu distrutta quando un ex accolito Sith, Haazen, tentò di usarla contro l'Ordine stesso.

Alcuni fra i Jedi più potenti o famosi di tutti i tempi furono Consoli, come ad esempio Odan-Urr, Nomi Sunrider, Yoda e Leia Organa Solo.

Dietro le quinte

Il Console Jedi (Jedi Consular) è una delle classi giocabili nel MMORPG Star Wars: The Old Republic. È la seconda classe "Force-User" allineata ai Jedi, insieme al Cavaliere Jedi.

Presente in

Fonti