Corvetta di classe Thranta

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Corvetta classe Thranta.jpg
Corvetta di classe Thranta
Note di fabbricazione
Produttore

Corellia StarDrive

Modello

Corvetta di classe Thranta

Tipo

Corvetta

Note tecniche
Sistema di iperguida

Equipaggiato

Scudi

Generatore di scudo deflettore

Armi
Dotazione
Equipaggio

300

Passeggeri

200 soldati

Altri sistemi

Ricetrasmettitore di comunicazioni a lungo raggio potenziato

Utilizzo
Ruoli

Nave da guerra

Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione

La Corvetta di classe Thranta, conosciuta anche come Corvetta CR-12, era una corvetta in servizio presso la Marina della Repubblica durante la Grande Guerra Galattica e la successiva Guerra fredda.

Caratteristiche

La corvetta di classe Thranta disponeva di due turbolaser binati pesanti principali montati in posizione avanzata in modo simile a quello dell'incrociatore di classe Hammerhead, a cui si aggiungevano numerosi turbolaser e lanciamissili su tutta la sua carena, rendendola una minaccia mortale per le navi nemiche e permettendogli di infliggere una grande quantità di danni. Esisteva anche una versione pesantemente modificata della classe Thranta che era in grado di impegnare una flotta di corvette e di fregate pesanti e riuscire a vincerle ed era in uso prima dell'inizio della Grande Guerra Galattica; a differenza della versione standard, questa versione modificata non vide un così largo uso da parte della Repubblica Galattica. L'armamento della classe Thranta era abbastanza potente per competere con la potenza di fuoco di un trasporto di classe Gage o di un cacciatorpediniere di classe Terminus, ma non abbastanza per tener testa alle dreadnought di classe Harrower e alle navi da guerra più pesanti. Per compensare ciò, le corvette di classe Thranta combattevano in gruppo per abbattere le navi più grandi.

Le corvette di classe Thranta disponevano di due hangar a babordo e a tribordo della nave permettendo loro di trasportare 24 caccia stellari della Repubblica di classe Liberator per contrastare gli intercettori avanzati MK. VII, così come un certo numero di navette; per proteggere gli hangar e il personale dal vuoto dello spazio, gli hangar disponevano di uno scudo a energia a chiudere l'apertura e si sospettava anche che, durante la battaglia, gli hangar potessero venir sigillati per impedire l'abbordaggio. La classe disponeva anche di una serie di gusci d'abbordaggio che potevano penetrare la corazzatura di una nave avversaria in modo da sbarcare direttamente all'interno le truppe della Repubblica.

Queste navi potevano trasportare un intero battaglione di soldati della Repubblica e, in caso, anche una squadra di Cavalieri Jedi così come droidi da guerra e mezzi di trasporto per i rinforzi.

La corvetta di classe Thranta era alimentata da un Annichilitore di ipermateria tipo-4 situato all'interno delle viscere della nave, con abbastanza potenza da distruggere se stesso e mezza flotta se i blocchi che lo mantenevano stabile venivano sbloccati.

Per la propulsione subluce, la classe Thranta impiegava una serie di quattro banche di due motori ionici a cui si aggiungevano due motori ionici iperspaziali per ulteriore spinta in situazioni di emergenza.

Storia

La classe Thranta, o un design simile in aspetto, venne vista in servizio nella Marina della Repubblica durante l'assalto contro i Neo-Crociati Mandaloriani.

Prima dell'inizio della Grande Guerra Galattica, le navi di classe Thranta fungevano da corazzate di peacekeeping in vari settori dello spazio della Repubblica, affrontando le controversie e le forze dei pirati che affliggevano certe aree. Le corvette di classe Thranta combatterono in molte battaglie durante la Grande Guerra, tra cui la battaglia per porre fine al blocco Mandaloriano della Via Hydian. Dopo la fine della guerra, queste corvette parteciparono agli scontri con le forze imperiali durante la Guerra fredda e la successiva Seconda Grande Guerra Repubblica. Una di queste schermaglie vide protagonista la Breental Star che venne attaccata dalla Black Talon, un trasporto Imperiale, a cui era stato ordinato dal Gran Moff Rycus Kilran di attaccare la Thranta per catturare o uccidere il Generale che si trovava a bordo. Una volta che la Black Talon attaccò, la Breental rispose con i suoi turbolaser, lanciamissili e diversi gusci d'abbordaggio. Dopo che la squadra di abbordaggio della Brentaal Star venne sconfitta, una squadra d'assalto dalla Black Talon salì a bordo della Breental Star e completò la missione, dopodichè la Black Talon99 si ritirò nell'iperspazio prima di subire alcun danno.

Un certo numero di queste navi vennero utilizzate in combinazione con gli incrociatori di classe Valor, sotto il comando del Maestro Jedi Oteg, durante il raid al compound Imperiale di Taral V per abbattere i bombardieri imperiali in modo che il team d'attacco della Repubblica potesse recuperare un computer Gree. Queste navi servirono poi per coinvolgere le forze imperiali che proteggevano la prigione Maelstrom che detenne il Maestro Jedi Revan per 300 anni. Alla fine della missione queste navi si ritirarono insieme all'ammiraglia di Oteg e alle altre navi della Repubblica rimanenti.

Dopo la liberazione di Revan, le forze imperiali catturarono una singola corvetta di classe Thranta chiamato Dorin's Sky al fine di superare il blocco della Repubblica che proteggeva la Fonderia, trasportando una squadra d'assalto su ordine di Darth Malgus per sconfiggere il suo maestro e prendere poi l'impianto in nome dell'Impero; durante l'attacco una flotta imperiale entrò nel sistema e attaccò il blocco.

Una flotta della Repubblica con una nave simile alla corvetta di classe Thranta durante le Guerre Mandaloriane.

Più tardi nella Guerra fredda, una singola corvetta di classe Thranta chiamata Aurora serviva come ammiraglia del Maestro Jedi Kellian Jarro, l'obiettivo finale della Grande Caccia. Molti avevano cercato di uccidere il Maestro Jedi e fallirono, fino a quando la nave del Grande Campione della Grande Caccia venne catturata nel raggio traente dell'Aurora e portata nell'hangar dove il Campione scatenò una battaglia che portò alla morte del Maestro Jedi. Poco dopo questo scontro interno, la nave venne distrutta da un'esplosione.

La classe Thranta continuò il suo lungo servizio dopo la fine delle Grandi Guerre Galattiche, durante oltre un millennio, come i modelli Praetorian e Hammerhead.

Presente in

Fonti