Credito Galattico Standard

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Leia 15.jpg

Aiutami. Sei la mia unica speranza!

Questa voce manca in parte o per intero di riferimenti bibliografici.

Per favore, aiutaci a compilare i paragrafi "Presente in", "Fonti" e "Note" di questa scheda, citando materiale di riferimento valido. Rimuovi questo avviso quando hai finito.

"Crediti della Repubblica? Crediti così non ha valore qui, io vuole cose più concreti."
Watto[fonte]

Conosciuta anche con il nome di "Dataria della Repubblica" o "Credito Imperiale", la valuta galattica era comunemente chiamata "credito", sebbene, come risulterà evidente, tale termine potesse riferirsi ad un'unità completamente diversa a seconda dell'epoca storica e del contesto d'utilizzo.

Storia

Durante il dominio di Palpatine, per esempio, i Crediti Imperiali erano l’unica valuta accettata nella galassia conosciuta. Essendo sostenuta dall’intera economia galattica e dalla convinzione generale che l’Impero fosse del tutto stabile, questa valuta era ritenuta pregiata quasi ovunque, perfino oltre confine.

Esemplari metallici di credito.
I Crediti Imperiali esistevano in monete e banconote di vario taglio: i pezzi da 0,1 / 0,2 / 0,5 / 1 / 2 / 5 / 10 / 20 / 50 / 100 / 200 / 500 / 1.000 / 2.000 / 5.000 erano i più comuni, sebbene vi fossero pezzi di maggior taglio, più difficili da vedere in circolazione.

Con la fondazione della Nuova Repubblica, i Crediti Imperiali furono messi fuori corso e sostituiti da una nuova valuta, chiamata credito, lo stesso nome impiegato nell'era precedente a quella di Palpatine. I Resti dell'Impero adottarono una valuta propria, comune nelle Regioni di Confine.

La continua, oscillante influenza dei due governi fece sì che il cambio di entrambe le valute fluttuasse rapidamente, fattore che comportava un serio rischio di instabilità per il mercato galattico. Il pericolo era tale che spesso il piccolo e medio consumatore finivano per preferire il baratto alla moneta come metodo di scambio. Molte persone fecero una fortuna speculando sulle variazioni dei cambi, sebbene lo spettro del crollo di uno dei due governi - se non di tutti e due - rendesse questo genere di investimenti del tutto azzardato.

Caratteristiche

Tessera di credito elettronico.
Oltre che con la moneta, impiegata soprattutto per l'acquisto al dettaglio, le datarie potevano essere scambiate tramite tessere di credito elettroniche, di pratica utilità per l'emissione di grosse cifre di denaro. Le tessere di |credito venivano frequentemente criptate con codici di sicurezza per prevenire eventuali furti e per permettere trasferimenti interplanetari in tutta sicurezza.

Ad ogni modo, ciò che rendeva sicura una tessera di credito elettronica è il fatto che fosse anche rintracciabile: è superfluo dire che la maggior parte dei criminali galattici usava solo contante per gli scambi, o riciclava il denaro in così tanti modi che risultava difficile ricostruirne il percorso elettronico.