D'Qar

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 1 gen 2016 alle 21:29 di Seneth (Discussione | contributi) (Descrizione)

DarthVader 1.jpg

No. Io sono tuo padre!

Attenzione! Questa voce contiene SPOILER IMPORTANTI su prodotti recentemente pubblicati o in via di pubblicazione. Leggere con cautela.

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
DQar.png
D'Qar
Dati astrografici
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Sistema

Sistema di Ileenium

Struttura fisica
Tipo

Terrestre

Atmosfera

Respirabile

Ecosistema
Terreno principale
  • Fitte aree boschive
  • Estesi corpi d'acqua
Luoghi d'interesse

Base della Resistenza

Società, economia, politica
Affiliazione
"Dovremmo considerare questo pianeta come potenziale sito per una base, in futuro. L'Impero non ha alcun interesse qui, è lontano da rotte trafficate e c'è moltissima acqua".
"Ed è decisamente meglio di Hoth!"
"Perfino lo stomaco di un sarlacc è meglio di Hoth!
"
Thane Kyrell e Yendor[fonte]

D'Qar era un pianeta situato nel sistema di Ileenium, nell'Orlo Esterno, che ospitava una delle principali basi della Resistenza, circa trent'anni dopo la Battaglia di Endor.

Descrizione

D'Qar era un mondo ricoperto di fitte ed estese foreste, nelle quali prosperavano numerose specie animali di piccola taglia, e ampie zone marine. Queste caratteristiche, unitamente alla lontananza del pianeta dalle principali rotte iperspaziali, e lo scarso interesse mostrato dall'Impero, spinsero la Ribellione prima, e la Resistenza in seguito, a scegliere D'Qar come sito per la costruzione di una base nell'Orlo Esterno. Era circondato inoltre da un'anello di asteriodi.

Storia

Durante la Guerra Civile

Dopo la Battaglia di Hoth, tre piloti dello Squadrone Corona, Yendor, Thane Kyrell e Kendy Idele furono inviati su D'Qar in cerca di segni di presenza Imperiale, dopo che spie ribelli su Coruscant avevano scoperto che la Marina Imperiale stava ricevendo enormi quantitativi di materiali per la costruzione di navi di grandi dimensioni. Il sopralluogo su D'Qar tuttavia non rivelò alcun segno di attività sospette, e i piloti fecero ritorno all'incrociatore Liberty per fare rapporto. Le caratteristiche del pianeta spinsero comunque l'Alleanza a stabilire una piccola base su D'Qar, pianificando di espanderla e potanziarla in futuro, ma la vittoria ribelle alla battaglia di Endor e la successiva firma del Concordato Galattico resero secondaria la necessità di altre basi per operazioni su larga scala nell'Orlo Esterno.

In guerra con il Primo Ordine

La galassia tornò comunque ad infiammarsi quando dalle ceneri dell'Impero emerse il Primo Ordine, cosa che spinse la Repubblica ad autorizzare la Resistenza a prendere le armi per contrastare il nuovo nemico. Trent'anni dopo la Battaglia di Endor, perciò, D'Qar ospitava il quartier generale della Resistenza, sotto il comando del Generale Organa.

Il Primo Ordine passò diverso tempo a cercare di individuare la base della Resistenza, e la cosa divenne prioritaria quando Luke Skywalker, esiliatosi dopo il massacro dei suoi apprendisti da parte dei Cavalieri di Ren, fu sul punto di essere individuato dalla Resistenza. Il Primo Ordine riuscì a tracciare alcune navi della Resistenza e a risalire alle coordinate di D'Qar, e si preparò a distruggere il pianeta e l'intero sistema stellare con la potenza della Base Starkiller. Fortunatamente, la super arma fu distrutta prima che avesse modo di fare fuoco, salvando in tal modo il pianeta e la Resistenza stessa dalla distruzione.

Dietro le quinte

D'Qar è stato rivelato per la prima volta dal magazine Empire il 26 Novembre 2015, ed appare nel film Star Wars: Il risveglio della Forza. Le informazioni circa la posizione del pianeta nella galassia sono poi state approfondire nello Star Wars: The Force Awakens: The Visual Dictionary.

Apparizioni

Fonti