Ultima modifica il 13 lug 2009 alle 21:53

Da Soocha V

Da soocha v.JPG
Da Soocha V
Dati astrografici
Regione

Orlo Esterno

Settore

Spazio Hutt

Sistema

sistema di Cyax

Orbita

5

Periodo di rotazione

22 ore standard

Periodo di rivoluzione

371 giorni locali

Struttura fisica
Tipo

pianeta di tipo roccioso

Atmosfera

miscela respirabile

Gravità

bassa

Ecosistema
Terreno principale
  • altopiani
  • montagne
  • oceani
Società, economia, politica
Specie autoctone
Popolazione
Affiliazione

Nuova Repubblica

Mondo situato all’interno dell’oscuro Spazio Hutt, Da Soocha V era la quinta luna dell’omonimo pianeta Da Soocha e veniva conosciuto anche come Pinnacle. Poco abitato e costituito soprattutto da alti picchi rocciosi, era popolato perlopiù dagli Ixll, una specie volatile intelligente.

Storia

La base di Pinnacle.
La storia di Da Soocha V a livello intergalattico cominciò quando la Nuova Repubblica, cacciata da Coruscant da un’offensiva dell’Impero Galattico del risorto Palpatine, cercò rifugio in uno dei picchi rocciosi, trasferendovi tutto il comando per evitare che questo fosse localizzato dalle forze Imperiali. Gli Ixll favorirono l’insediamento Ribelle, fornendo anche altri picchi rocciosi come hangar e centri di comando.

Quando Luke Skywalker sembrò cadere nel lato oscuro, l’Imperatore giunse nell’orbita di Da Soocha V a bordo della sua ammiraglia, l’Eclipse, e di una piccola flotta di Star Destroyer. L’Imperatore chiese la

resa della Nuova Repubblica, ma Leia Organa, salita a bordo della nave, riuscì a salvare Luke e insieme i due Jedi
La distruzione della luna di Pinnacle.
sconfissero l’Imperatore. La sua intera flotta fu divorata dalla tempesta di Forza che lui stesso aveva evocato.

Poco dopo l’incursione Ribelle alla Cittadella dell'Imperatore, Palpatine decise di testare il suo nuovo Cannone Galattico. Questo sparò un singolo proiettile che annientò l’intera luna di Pinnacle proprio mentre Luke Skywalker e alcuni Cavalieri Jedi vi si stavano avvicinando. Fortunatamente, i comandanti della Nuova Repubblica erano riusciti a scappare e a rifugiarsi altrove.

Presente in

Fonti