Daine Jir

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Dainejir 1.jpg
Daine Jir
Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Capelli

Castani

Dotazione
Epoche

Era della Ribellione

Affiliazione

Impero Galattico

"Tenerla è pericoloso. Se la notizia trapelasse potrebbe nascere una simpatia per i Ribelli ed il Senato."
―Daine Jir[fonte]

Daine Jir era un comandante imperiale conosciuto per il suo coraggio e la sua franchezza. Membro della 501esima Legione, serviva a bordo dello Star Destroyer di Darth Vader, il Devastator, al momento della cattura della nave consolare Tantive IV come aiutante del Signore dei Sith.

Biografia

Daine Jir veniva da una facoltosa famiglia filo-imperiale, nota per avere donato una matrice genetica quando l'Impero Galattico decise di espandere la clonazione degli assaltatori. Seguendo la tradizione di famiglia, Daine entrò nell'Esercito Imperiale e successivamente venne trasferito ai Corpi d'Assalto nella prestigiosa 501esima Legione, dove raggiunse il rango di tenente, noto per la sua inflessibilità con il nemico e le sue stesse truppe.

Vader e Jir confrontano Leia Organa.

Successivamente Jir venne trasferito a bordo del Devastator come aiutante di Darth Vader. Immediatamente fece scalpore la sua tendenza a contestare gli ordini del Signore Oscuro e gli altri ufficiali erano ormai certi che non sarebbe vissuto ancora per molto. Invece, Vader trovò l'onestà del giovane ufficiale un piacevole contrasto al lecchinaggio degli altri sottoposti e lo promosse a comandante.

Due anni dopo lo scoppio della Guerra Civile Galattica, Jir fu presente quando il Devastator catturò la Tantive IV e la Principessa Leia Organa, che viaggiava a bordo, dopo il furto dei piani tecnici della Morte Nera. Fu Jir a comandare l'abbordaggio ad opera della 501esima, catturando personalmente il Capitano Raymus Antilles, ucciso poco dopo da Vader stesso.

Jir era contrario a tenere Organa in vita, in quanto avrebbe potuto generare simpatie ribelli nel Senato Imperiale. Ciononostante, Vader decise di tenerla prigioniera per costringerla a rivelare dove fossero i piani. Jir ebbe invece il compito di distruggere la Tantive IV con il suo intero equipaggio a bordo e fingere che si fosse trattato dello schianto di una meteora.

Presente in

Fonti