Darth Azard

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
"Io non sono uno di voi! Io sono un Sith!"
―Darth Azard ad un Consigliere Quarren

Darth Azard era un temibile Signore dei Sith al servizio di Darth Krayt negli anni successivi alla Guerra Sith-Imperiale. Dopo che gli fu assegnato il compito di stanare la Flotta del Nucleo dell'Alleanza Galattica – l'unica a tentare ancora di resistere –, Azard si pose a capo della Terza Flotta Imperiale dell'Orlo Esterno per compiere tale missione. Dopo che l'Ammiraglio Sha Dun fallì nel compito di eliminare la Flotta del Nucleo, Azard stesso lo uccise e lo sostituì con l'Ammiraglio Dru Valan.

Valan fallì nell'eliminare Stazi e, per di più, si fece rubare sotto il naso l'Imperious, un innovativo Star Destroyer Avanzato. Darth Krayt si recò personalmente su Mon Calamari, dove, per rappresaglia, ordinò il Massacro di Dac, al quale partecipò lo stesso Azard. Poco dopo, due Cavalieri Imperiali liberarono i piloti della Squadriglia Rogue che erano stati catturati e tentarono di fuggire a bordo di uno shuttle di classe Nu. Darth Azard tentò di impedire loro la fuga, ma venne rallentato da un Cavaliere, Treis Sinde. Dopo un breve duello, Sinde fuggì e Azard lo credette morto; al contrario, Sinde si unì ad una cellula di resistenza Mon Cal sul pianeta stesso.

Darth Azard era un guerriero terrificante, come testimoniato dall’armatura che indossava. Brandiva una spada laser a doppia lama rossa simile a quella portata, più di un secolo prima, da Asajj Ventress.