Darth Malgus

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 5 ago 2011 alle 12:09 di FedeloKomma (Discussione | contributi) (Nuovi orizzonti)

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Malgus 1.jpg
Darth Malgus
Pianeta d'origine

Dromund Kaas

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Altezza

>2 m

Capelli

Calvo

Occhi

Gialli (lato oscuro)

Equipaggiamento
Arma prediletta

Spada laser (lama rossa)

Informazioni storiche e politiche
Era(e)

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione

Impero Sith

"Combatto perché sono stato creato per combattere e l'Impero è lo strumento tramite il quale realizzerò il mio scopo. L'Impero è guerra resa manifesta. Ecco perché è perfetto."
―Darth Malgus[fonte]

Darth Malgus fu un Sith che servì l'Impero durante la Grande Guerra Galattica. Mentre stava per avere inizio il Sacco di Coruscant guidò le forze imperiali nell'assalto al Tempio Jedi. Potente e controverso Guerriero Sith, era tenuto in alta considerazione presso i suoi simili.

Biografia

Ascesa del Sith

Veradun - questo il nome con cui Malgus venne alla luce - nacque sul pianeta Dromund Kaas, capitale dell'Impero, e venne adottato e cresciuto da un biologo dei Corpi Scientifici Imperiali. Un giorno, mentre era ancora giovane, uccise una Twi'lek per avere commesso un insignificante errore; il padre adottivo, compiaciuto, contattò l'Accademia Sith e Veradun cominciò il suo addestramento.

Presto Veradun divenne un potete guerriero Sith, anche se spesso ricorreva e strategie non ortodosse fra le forze del lato oscuro, in quanto assoldava mercenari di razze ritenute indegne di fiducia; cosa, questa, che gli permise tra l'altro di imparare numerose lingue. Fra questi egli selezionò una giovane Twi'lek, Eleena Daru, che prese come amante, anche se la trattò più come una moglie che come una schiava.

Con lo scoppio della Grande Guerra Galattica, Veradun divenne un comandante militare e partecipò alle prime campagne del conflitto, accompagnando il suo Maestro Sith. Prese anche parte alla riconquista di Korriban, il mondo sacro dei Sith, occasione in cui uccise il suo stesso Maestro. Fu durante un viaggio su Korriban che ebbe una visione, dalla quale si convinse che sarebbe stato il responsabile della distruzione dei Jedi.

Malgus e Satele Shan su Alderaan.

Dopo essere stato proclamato "Darth", Malgus lanciò una serie di attacchi a sorpresa contro la Repubblica. Il primo sfociò nella Battaglia di Alderaan e fu una sconfitta che lo lasciò peraltro orrendamente sfigurato a seguito di un duello con Satele Shan.

Malgus divenne sempre più controverso fra i Sith. Se da una parte era un guerriero formidabile, capace di massacrare interi gruppi di Jedi senza ricevere nemmeno una ferita, dall'altro era conosciuto per la sua opposizione alla politica imperiale dominante, in quanto erano frequenti i suoi appelli per riforme del sistema. Ciò gli aveva portato non pochi nemici, ma le sue indubbie capacità e il fatto che mancasse di una base d'appoggio per una eventuale scalata al potere portarono da una parte l'Impero a non ricorrere a ripercussioni, dall'altra lui stesso a seguire diligentemente gli ordini.

Il Sacco di Coruscant

"Credevate che nessuna forza avrebbe potuto sfidarvi. E ora... siamo ritornati."
―Darth Malgus durante l'invasione del Tempio Jedi[fonte]
Malgus combatte Ven Zallow.

Malgus fu uno dei Sith posti in comando del Sacco di Coruscant, alla fine del conflitto, con il compito di dirigere l'attacco contro il Tempio Jedi. Pur volendo essere lasciato unico comandante dell'assalto, Malgus fu costretto da Darth Angral, il Signore dei Sith a capo dell'intera operazione, ad accettare il suo rivale Lord Adraas come secondo in comando.

Ad ogni modo, accompagnato da Eleena e dalla cacciatrice di taglie Shae Vizla, condusse l'attacco al Tempio e qui massacrò diversi guerrieri della luce, fra cui Ven Zallow. Quindi ordinò che il Tempio fosse distrutto con cariche esplosive, pur concedendo ai cadaveri dei Jedi di essere sepolti nel loro stesso luogo sacro come riconoscimento del loro valore.

Osservando come il bombardamento si stava gradualmente riducendo, Malgus contattò il Capitano Jard, il quale gli disse che l'Imperatore aveva deciso di occupare il pianeta per costrignere la Repubblica ad accelerare le trattative di pace, anziché distruggere la capitale. Infuriato, Malgus si recò da Angral e Adraas, il quale gli confessò che aveva fatto trasferire Eleena, ferita, in un ospedale civile di Coruscant anziché in quello dell'incrociatore Steadfast; questo adirò Malgus, che affrontò Adraas in duello, ma Angral glielo impedì, ordinandogli di andare e dimostrandogli chiaramente da che parte stava. Malgus era stato umiliato: un umile inferiore lo aveva superato.

Malgus recuperò Eleena e la portò in orbita, ricevendo da Angral l'ordine di sovrintendere al blocco del pianeta. Nel breve viaggio verso l'orbita, Malgus comprese che Eleena era effettivamente la sua debolezza e decise di ucciderla, evitando così ai suoi nemici, Angral e Adraas sopra tutti, di usarla contro di lui. Successivamente impedì alla Jedi Aryn Leneer di forzare il blocco, avvertito dalla Maestra Dar'Nala che voleva evitare una rottura delle trattative.

Nuovi orizzonti

"Sai che il tuo stesso Ordine ti ha tradita, Jedi? Ci hanno informato che saresti potuta venire qui."
"Non appartengo più ad alcun ordine."
"Allora abbiamo qualcos'altro in comune oltre la rabbia."
―Darth Malgus e Aryn Leneer[fonte]

Dopo la firma del Trattato di Coruscant e la fine del conflitto, deluso e rimanendo distante dai giochi di potere che vedevano gran parte dei Sith contrapposti gli uni agli altri e costantemente alla ricerca di un seggio nel Consiglio Oscuro, Malgus preferì dedicarsi all'esplorazione e all'espansione militare dell'Impero nelle Regioni Ignote.

Malgus 3.JPG

Dietro le quinte

  • Darth Malgus è il primo Sith apparso nel trailer "Deceived" di Star Wars: The Old Republic, dove è doppiato come voce narrante da Jamie Glover, e da allora è comparso in tutti gli altri trailer cinematici.
  • Il databank del sito di TOR, "Holonet", nella voce dedicata a Malgus ha diverse scritte in Aurebesh che dicono: "Amico di Mandalore", "Yablari, Trandosha, Kalee" e "Primo contatto".
  • Lo scrittore di Star Wars: The Old Republic: Deceived, Paul S. Kemp, ha affermato di aver voluto formare Malgus in modo da dare vita ad un personaggio da rispettare e al contempo aborrire, in un "crepuscolo morale".

Presente in