Darth Plagueis/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Plagueis 1.jpg
Darth Plagueis
Informazioni biografiche
Morte

tra il 52 BBY e il 46 BBY

Descrizione fisica
Razza

Muun

Sesso

Maschile

Carnagione

Grigiastra

Informazioni storiche e politiche
Era(e)

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Ordine dei Signori dei Sith

Apprendisti conosciuti

Darth Sidious

"Darth Plagueis era un Signore Oscuro dei Sith, così potente e così sapiente da poter usare la Forza per indurre i midi-chlorian a creare la vita. Aveva tale conoscenza del Lato Oscuro che riusciva a impedire a coloro che amava di morire."
Palpatine ad Anakin Skywalker[fonte]

Darth Plagueis - conosciuto anche come Darth Plagueis il Saggio - fu un Signore Oscuro dei Sith di razza Muun, erede dell'Ordine dei Signori dei Sith e maestro nella manipolazione dei midi-chlorians. Mentore di Darth Sidious, visse agli inizi del secolo della Battaglia di Naboo, attorno al 60 BBY.

Biografia

"Dimmi ciò che consideri la tua forza più grande, così saprò come indebolirti meglio; dimmi della tua paura più grande, così saprò cosa devo costringerti a fronteggiare; dimmi ciò a cui tieni di più, così saprò cosa strapparti; e dimmi a cosa ambisci, così che io possa negartelo."
―Darth Plagueis

Nulla si sa riguardo le sue origini. Ossessionato dalla vita eterna, Plagueis sperimentò diverse vie per ingannare la morte e creare la vita grazie ai midi-chlorian.

Plagueis assunse un ruolo fondamentale negli eventi galattici, iniziando Palpatine - ribattezzato proprio dal maestro col nome di Darth Sidious - alle vie dei Sith e del lato oscuro della Forza per prendere il controllo della galassia e creare un'era dei Sith. Sidious - che fu apprendista di Plagueis per decenni - ebbe accesso illimitato allo straordinario patrimonio culturale del maestro, evitando che con la sua morte tutto il suo potere venisse perso. Sidious, inoltre, ottenne l'accesso ad alcuni Holocron Sith.

Le lezioni di Plagueis avevano come scopo far affrontare le proprie paure all'apprendista, farlo distaccare dalle cose amate e la negazione di qualunque piacere. Plagueis insegnò all'allievo che emozioni quali odio e invidia - necessarie per controllare il Lato Oscuro - erano solamente una via alternativa all'etica comune per raggiungere un obiettivo superiore. Plagueis addestrò Sidious a dare un significato preciso all'incremento del proprio potere: il controllo della galassia.

In età matura, Sidious addestrò un proprio apprendista, Darth Maul, senza che Plagueis ne fosse a conoscenza; per questo motivo, potrebbe anche aver avuto altri apprendisti prima di lui. Sidious non aveva intenzione di uccidere il suo mentore finchè non fosse stato certo di aver compreso tutte le sue lezioni e di essere diventato più forte di lui.

Plagueis - che aveva scoperto una via per ingannare la morte grazie alla Forza - intendeva mettere in pratica questo potere al massimo delle sue potenzialità: creare la vita dal nulla, manipolando i midi-chlorian del sangue di un vivente. Plagueis svelò questo suo piano all'apprendista, e la preoccupazione di Sidious crebbe a dismisura: quando gli fu spiegato che un essere simile sarebbe stato la personificazione stessa della Forza, si sentì immediatamente in pericolo. Capì che se avesse lasciato al suo mentore il tempo di portare a termine l'esperimento sarebbe stato rimpiazzato. Plagueis, del resto, non sospettò mai di essere vicino alla morte: qualche tempo dopo, fra il 52 BBY e il 46 BBY, Sidious uccise il suo maestro nel sonno.

Eredità

Nonostante Plagueis avesse sistematicamente trasmesso a Palpatine tutto il proprio sapere, Sidious non era in grado di ingannare la morte con l'ausilio della Forza, tanto che fu costretto a ricorrere alla clonazione nel vano tentativo di salvare il suo spirito dall'oblio.

Su Plagueis, Sidious disse poco o nulla al suo allievo Darth Tyranus, e ancor meno a Darth Vader. Ad ogni modo, la storiella sulla morte del maestro gli fu di grande aiuto per sedurre Anakin Skywalker e trasformarlo in Darth Vader. La Tragedia di Darth Plagueis il Saggio, ossia la "leggenda Sith" di Palpatine, accennava all'abilità del Signore Oscuro nel creare la vita e preservarla dalla morte.

Secondo Palpatine, la "tragica ironia" dietro al racconto stava nel fatto che - pur potendo salvare gli altri dalla morte - Plagueis non seppe salvare se stesso. Skywalker - che cercava di salvare sua moglie Padmé dalle proprie visioni - fu abbagliato dalla promessa del potere di Plagueis e finì col cedere al Lato Oscuro della Forza.

Nei decenni successivi alla caduta dell'Impero Galattico, gli storici trovarono ben poche informazioni sul conto di Darth Plagueis, e congetturarono che fosse stato Palpatine stesso a farle sparire dalla circolazione. Il Manoscritto di Ingo Wavlud - una delle poche fonti di informazioni sui Sith e su Sidious a disposizione dei Jedi - fornì all'Alleanza Galattica e al Nuovo Ordine Jedi qualche dettaglio sull'esistenza di Darth Plagueis.

Personalità

Plagueis era un esoterico totalmente devoto al Lato Oscuro, amante delle cose arcane e di altri mondi. Ossessionato dalla vita eterna e dall'idea della generazione spontanea, rimase concentrato sugli avvenimenti del mondo materiale, anche se - anni dopo - Darth Vader si trovò a meditare sul fatto che Plagueis desiderava anche un modo per preservare il suo io immateriale dal decadimento del corpo.

Plagueis era terrorizzato unicamente dall'idea di perdere il proprio potere, e non riflettè mai sul fatto che gli apprendisti - uccidendo il proprio maestro - rispettavano la normale successione Sith.

Presente in

Fonti