Devastator

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Devastator 1.jpg
Devastator
Note di fabbricazione
Produttore

Kuat Drive Yards

Serie

Star Destroyer

Modello

Star Destroyer di classe Imperial I

Note tecniche
Lunghezza

1.600 m

Scudi

Armi
Dotazione
Equipaggio

35.000

Passeggeri

10.000 stormtrooper

Utilizzo
Ruoli

ammiraglia

Epoche
Primo avvistamento

7 BBY

Distruzione

4 ABY, Endor

Presente a
Affiliazione

Impero Galattico

Flotta di appartenenza

Squadrone della Morte

Comandanti noti

Il Devastator fu uno Star Destroyer di classe Imperial I della Flotta Stellare Imperiale, famoso per essere stato per diverso tempo l'ammiraglia di Darth Vader.

Storia

Quando il Devastator venne varato, era uno degli Star Destroyer più avanzati che l’Impero potesse annoverare nella propria flotta stellare. Fu per questo motivo che Darth Vader lo scelse come parte della propria flotta e vi pose in comando il Capitano Bolvan.

L’occasione per testare la potenza del Devastator fu quando Vader decise di bombardare un’intera città di Falleen per evitare il propagarsi di un virus, ironicamente creato dall’Impero per armi batteriologiche e sfuggito al controllo degli scienziati. Il bombardamento fu un successo: al costo di migliaia di vite e della città intera, il pianeta venne mondato.

Il più famoso comandante del Devastator fu l’aristocratico Lord Tion, che impiegò la nave in una lunga campagna per soggiogare alcuni mondi che stavano mostrandosi troppo accondiscendenti verso l’Alleanza Ribelle, nei primi anni della Guerra Civile Galattica. In questa occasione, Tion ordinò l’attacco su Ralltiir, il cui Alto Consiglio aveva deciso di allearsi ai Ribelli. La "pacificazione" del pianeta fu infine ottenuta con un bombardamento ed il sistematico massacro dei dissidenti.

Dopo la morte di Tion, Darth Vader scelse la nave come propria nave ammiraglia. Successore di Tion al comando fu Mulchive Wermis, un ufficiale codardo ma che fu molto fortunato a non cadere nei dispiaceri di Lord Vader. Alcuni reparti della 501esima Legione vennero trasferiti a bordo, al seguito del loro padrone.

Il Devastator viene distrutto a Endor.

Quando il Signore Oscuro prese il controllo della nave, la Principessa Leia Organa stava ottenendo i piani della Morte Nera su Tatooine. Vader impiegò subito il Devastator per attaccare e catturare la nave consolare della Principessa, la Tantive IV, e successivamente inviò i Sandtroopers al comando del Comandante Praji su Tatooine per recuperare i droidi che avevano i piani.

Non appena il Super Star Destroyer Executor venne varato, l’Imperatore lo donò a Vader come ammiraglia. Il Devastator permase nel nuovo Squadrone della Morte del Signore dei Sith, partecipando dunque alla Battaglia di Hoth e venendo successivamente trasferito ad Endor, in protezione della seconda Morte Nera. Fu qui che, durante la battaglia, venne distrutto in un attacco di diversi stormi di A-Wing e B-Wing.

Presente in

Fonti