Ultima modifica il 17 lug 2010 alle 19:58

Dexter Jettster

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Dexter 1.jpg
Dexter Jettster
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Ojom

Descrizione fisica
Razza

Besalisk

Sesso

Maschio

Altezza

198 cm

Capelli

Marroni-neri

Occhi

Gialli

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Scomparsi

Dexter Jettster, soprannominato comunemente Dex, era il quadrumane Besalisk proprietario della Taverna di Dex, una tavola calda nel Distretto di Coco su Coruscant all'epoca delle Guerre dei Cloni. Informatore affidabile di Obi-Wan Kenobi e Quinlan Vos, dopo l'avvento dell'Impero Galattico divenne parte della schiera di reietti nota come Scomparsi.

Biografia

Dexter individua un saberdardo.

Dex ebbe una vita frenetica, fatta dei mestieri più disparati: cacciatore di animali, esploratore dell'Orlo Esterno, barista e minatore. Dex incontrò la prima volta Obi-Wan Kenobi su Ord Sigatt, un pianeta minerario dell'Orlo Esterno, prendendo subito in simpatia il giovane Jedi. Poco dopo, aprì un'armeria sulla Stazione di Transito Fuorirotta per rifornire mercenari e cacciatori di taglie; un raid del Bando Gora lo convinse ad abbandonare quella vita pericolosa e a stabilirsi su Coruscant, dove aprì la propria tavola calda.

Negli anni che precedettero la Crisi Separatista, Dexter ebbe occasione di lavorare a fianco di minatori cloni creati dai Kaminoani. Questa sua conoscenza degli usi e costumi di Kamino venne utile molti anni dopo, quando Dex rilevò la Taverna. Il suo vecchio amico Obi-Wan Kenobi gli portò un saberdardo kaminoano, e la sua identificazione di questo artefatto scatenò una catena di eventi che portò allo scoppio delle Guerre dei Cloni.

Nel corso del conflitto, Dex viaggiava frequentemente in luoghi pericolosi pur di procurarsi gli ingredienti necessari a mantenere il buon nome della sua taverna. In questo periodo ebbe informazione da una donna dell'imminente attacco del Generale Grievous contro Bothawui, informando immediatamente Obi-Wan. Dex lavorò ancora con l'Ordine Jedi quando Quinlan Vos gli chiese informazioni sull'assassina Saljé Tasha, fingendo che la sua fidanzata Khaleen Hentz volesse assumerla.

Dexter nella sua taverna.

Mentre le Guerre dei Cloni peggioravano in intensità, Dexter si trovò sempre più contrario agli emendamenti per la sicurezza passati dal Senato Galattico su pressione del Cancelliere Palpatine.

L'Impero che si impose subito dopo la fine del conflitto identificò in Dex un nemico per via dei suoi buoni rapporti con i Jedi. Il locandiere era intelligence abbastanza da fiutare il pericolo e pertanto fuggì, divenendo un leader degli Scomparsi, individui che cancellavano tutte le informazioni sul proprio passato per evitare le persecuzioni; la sua taverna fu distrutta poco dopo. Ciò non gli impedì di continuare ad aiutare i Jedi a sfuggire alla Grande Purga, specialmente quando Ferus Olin giunse a chiedere il suo aiuto.

Gli Imperiali alla fine scoprirono il suo nascondiglio e lo attaccarono. Dex fu ferito, ma riuscì a fuggire e a riprendersi. Preoccupato per la propria sicurezza, decise di trasferirsi nei Bassifondi.

Dietro le quinte

Dexter Jettster fu doppiato da Ronald Falk ne L'attacco dei cloni. Era inizialmente inteso come il marito della sua cameriera, Hermione Bagwa.

Presente in

Fonti