Dichiarazione di Ribellione

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 3 nov 2008 alle 13:41 di Blackstar (Discussione | contributi) (Dietro le quinte)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
La firma della Dichiarazione su Corellia.
Alcuni mesi prima della Battaglia di Yavin, Mon Mothma - in qualità di Presidente del Governo Civile dell'Alleanza Ribelle - redasse un documento atto a dichiarare formalmente guerra all'Impero Galattico (benché la Guerra Civile Galattica fosse in corso già da due anni) e a proclamare che la lotta dei Ribelli era volta non a creare caos e anarchia nella galassia, ma piuttosto a distruggere il dominio tirannico imposto dall'Imperatore Palpatine e ad instaurare una Nuova Repubblica.

I simpatizzanti ribelli diffusero miliardi di copie della Dichiarazione in tutta la galassia, sbugiardando così la propaganda imperiale. L'emanazione della Dichiarazione fu uno dei pretesti ufficiali per i quali Palpatine ordinò lo scioglimento del Senato Imperiale.

Testo completo della Dichiarazione di Ribellione

Fonte:  Rebel Alliance Sourcebook
Noi, i membri dell'Alleanza Ribelle, in questo giorno inviamo questa Dichiarazione a Sua Maestà, l'Imperatore, e a tutti gli esseri senzienti della galassia, per rendere chiari gli Obiettivi e gli Scopi di questa Ribellione. Noi riconosciamo fermamente l'importanza e la necessità dell'istituzione del Governo Galattico. Accettiamo il fatto che tutti debbano sottomettersi a questo Governo, con certi diritti e libertà, in cambio di pace, prosperità e felicità per tutti.

Noi pensiamo che il Governo Galattico abbia il potere e il diritto di governare dal consenso dei governati. Pensiamo che, se i diritti degli esseri liberi vengono volontariamente e malignamente usurpati, sia inalienabile diritto di questi esseri cambiare o abolire questo Governo.

Noi pensiamo che l'Impero Galattico abbia volontariamente e malignamente usurpato i diritti degli esseri liberi della galassia e, di conseguenza, è nostro inalienabile diritto eliminarlo dalla galassia.

Noi non intraprendiamo questo processo con leggerezza. I governi stabiliti da molto tempo non dovrebbero essere cambiati per cause vane o transitorie, ma quando un Governo mostra una storia di usurpazione, abuso e atrocità morale, mostrando un chiaro progetto di soggiogare totalmente e assolutamente gli esseri nati liberi sotto gli auspici della natura, è nostro diritto - o dovere - deporre questo Governo.

La storia dell'attuale Impero Galattico è di ripetute ingiurie contro i suoi membri, con l'obiettivo diretto di stabilire voi, Imperatore Palpatine, come assoluto tiranno della galassia:

Voi avete dissolto il Senato, la voce del popolo; Voi avete istituito una politica di sfacciato razzismo contro i popoli non-umani della galassia; Voi avete rovesciato i dirigenti dei pianeti liberamente eletti, rimpiazzandoli con Moff e Governatori di vostra scelta; Voi avete alzato le tasse senza il consenso dei tassati; Voi avete giustiziato o imprigionato milioni di persone senza processo; Voi avete preso possesso illegalmente di terre e proprietà; Voi avete espanso l'esercito assai più di quanto fosse necessario e prudente, con l'unico obiettivo di opprimere i vostri sudditi.

Noi, l'Alleanza Ribelle, agiamo di conseguenza in nome - e per l'autorità - degli esseri liberi della galassia, pubblichiamo e dichiariamo solennemente le nostre intenzioni:

Combattere e opporci a voi e alle vostre forze, con ogni mezzo a nostra disposizione; Rifiutare qualsiasi legge imperiale contraria ai diritti degli esseri liberi; Concretizzare la vostra distruzione e la distruzione dell'Impero Galattico; Rendere per sempre liberi tutti gli esseri della galassia.

A questi fini, dedichiamo ciò che ci appartiene, il nostro onore e le nostre vite.
Quest'opera è protetta da diritti d'autore. Colui che ha inserito il testo di cui sopra ne attesta il libero utilizzo secondo le norme vigenti.


Dietro le quinte

Lo schema della Dichiarazione di Ribellione è simile a quello della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d'America.

Presente in

Fonti

Collegamenti