Drago krayt

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Drago krayt 1.jpg
Drago krayt
Intelligenza

non senziente

Pianeta d'origine

Tatooine

Lunghezza media

45 mt.

Il drago krayt era un enorme rettile carnivoro nativo del pianeta Tatooine.

Caratteristiche e fisiologia

A rendere la Desolazione dello Jundland ancora più pericolosa, vi erano gli immensi draghi krayt che si spostavano fra i canyon in cerca delle loro prede. Questi imponenti predatori emettevano versi erano talmente agghiaccianti da far schizzare in cerca di riparo anche i feroci Sabbipodi.

La razza krayt comprendeva diverse sottospecie, tutte quante raccapriccianti. Un drago dei canyon era un esempio di rettile del deserto alto 10 metri, il suo corpo si poteva allungare fino a 30 metri nell’età adulta. I krayt crescevano per tutta la durata della loro vita, diventando sempre più forti con l’età. La loro testa era ornata da una cresta composta da 5 corni affusolati, e il loro muso era corazzato con squame di ossa dermiche.

L’estate era stagione di accoppiamento per i draghi krayt, e in questo periodo nei canyon echeggiavano versi terrificanti. Come detto, anche gli spietati Tusken fuggivano sentendo questo suono, in quanto i draghi presi dal delirio amoroso erano capaci di lasciare dietro di loro distruzione e carneficine.

I Predoni Tusken avevano un timore reverenziale nei confronti dei krayt, e rispettavano la loro ferocità nonchè il loro potere mortale. Si diceva che uno dei riti di passaggio per i giovani Tusken fosse la caccia al drago krayt, anche se erano rari racconti di eventuali successi.

I krayt avevano dei ventrigli per facilitare l’immissione del cibo. In questi ventrigli talvolta si potevano trovare luccicanti pietri preziose che alcuni chiamavano le perle del drago krayt. La bellezza di queste pietre, assieme all’estremo pericolo che si affrontava nel cercare di raccoglierle, rendevano le uova dei draghi di un valore inestimabile.

Nonostante il drago dei canyon fosse una vista impressionante, era un nano in confronto al più grande drago krayt: un animale del deserto dalle dimensioni titaniche che si trovava fra le dune senza fine. Altro parente di questi animali era il più tozzo drago kell.

Alcuni xenobiologi ipotizzavano che i draghi krayt fossero discendenti degenerati dei leggendari draghi stellari Duinuogwuin.

Dietro le quinte

Il rancor di Jabba ha la meglio su un drago krayt.
Un esemplare drago krayt avrebbe dovuto fare la sua comparsa ne Il ritorno dello Jedi nel Palazzo di Jabba, in uno scontro all'ultimo sangue con il rancor.

Presente in

Fonti