Droide carro armato XR-85

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Xr-85 1.jpg
Droide carro armato XR-85
Note di fabbricazione
Produttore

Industrie Arakyd

Modello

Droide carro armato XR-85

Classe

Cingolato

Prezzo

56000 crediti

Specifiche tecniche
Lunghezza

32 metri

Altezza/profondità

>18 metri

Velocità massima

70 km/h

Armi
Equipaggio

Cervello droide intergrato

Utilizzo
Ruolo/i
  • Blindato
  • Artiglieria autoalimentata
Era/e
Affiliazione

Impero Galattico

Prodotto dalla Industrie Arakyd, il droide carro armato XR-85 era un tank automatizzato in dotazione alle forze dell’Impero Galattico. Prodotto in piccole quantità già agli inizi della Guerra Civile Galattica, la versione definitiva fu matura solo all’epoca delle campagne del Grand'Ammiraglio Thrawn.

Caratteristiche

I primi modelli erano abbastanza piccoli da essere imbarcati su navette di classe Sentinel e venivano impiegati nella protezione di basi militari, nel contenimento di insurrezioni e nel mantenimento della pace sui mondi dell’Impero. La Squadriglia Rogue ne fronteggiò alcuni su Fest, quando fece da scorta a una squadra Ribelle atterrata per rubare alcuni AT-PT da un laboratorio di ricerca. In quell’occasione, gli XR-85 furono schierati contro gli snowspeeder dell’Alleanza, ma si dimostrarono dei pessimi mezzi di contraerea.

Schema tecnico dell'XR-85.
Le versioni successive, pronte qualche anno più tardi, erano nettamente meno costose e quindi più adatte alla produzione di massa. Utilizzavano un cervello droide R7 della Industrial Automaton piratato, originariamente progettato per la serie di droidi astromeccanici R7. Con questa modifica, i nuovi XR-85 erano molto più indipendenti e intuitivi dei modelli precedenti. Pare che successive versioni dell’XR-85 disponessero di un vano di pilotaggio per un operatore organico, da usare in caso di guasto dell’unità logica.

Il sistema di propulsione a cingoli dava al droide carro armato una incredibile potenza. Poiché il motore era montato in cassoni sigillati, l’XR-85 poteva viaggiare in acqua fino a 15 metri di profondità. L’arma principale era un cannone pesante a particelle con una gittata di 5 km, capace di polverizzare bunker corazzati con un solo colpo. Ad assisterlo stavano un paio di turbolaser, adatti a eliminare obiettivi secondari come carri a repulsione e camminatori, e quattro blaster pesanti a ripetizione, per occuparsi di speeder leggeri e dei soldati. L’ultimo pezzo d’artiglieria era un cannone anti-fanteria DF 0.9 della Golan Arms, montato sul retro. Ogni arma era alimentata con un proprio generatore, così da evitare sprechi di energia.

Storia

Un XR-85 parzialmente danneggiato durante uno scontro su Coruscant.

Mentre Thrawn prediligeva un uso intelligente di tecnologie già esistenti, i signori della guerra erano assetati di potere ed erano disposti ad ottenerlo anche attraverso una continua ricerca della macchina da guerra definitiva.

Quando le Forze Imperiali cercarono di riconquistare Coruscant, la tecnologia del droide carro armato si dimostrò abbastanza matura per essere utilizzata su vasta scala. La Arakyd, famosa per il suo droide sonda Viper, stipulò il contratto di produzione per l’XR-85 e i cui primi esemplari giocarono un ruolo importante nella battaglia per la capitale galattica.

L’XR-85 era progettato per compiti di peacekeeping urbano ma la priorità dell’epoca era l’offensiva imperiale contro la Nuova Repubblica. Gli alti ufficiali dell’Impero rimasero così colpiti dalla brutale efficacia del droide carro armato che ne comprarono intere partite e le inviarono al fronte senza nemmeno averle provate.

Presente in

Fonti