Droide di servizio di serie T3

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
T3M4bis.jpg
Droide di serizio di serie T3
Dati di fabbricazione
Produttore

Duwani Mechanical Products

Modello

Droide di servizio di serie T3

Classe

Droide di servizio

Dati tecnici
Altezza

0.96 m

Colore dei sensori

Blu, rosso, giallo

Armi

Variabile

Equipaggiamento
  • Vano attrezzi
  • Sensore acustico e scanner sonico
  • Occhio radar
  • Sensore di radiazioni
  • Braccio multifunzione
Informazioni storiche e politiche
Epoche
"TARIS: Abbiamo ricevuto un terribile benvenuto quando i droidi T3 dello spazioporto se la sono svignata con i nostri bagagli"
Guida Stellare di Trampeta, circa 4.086 BBY[fonte]

L'unità T3 era un modello di droide di servizio prodotto dalla Duwani Mechanical Products qualche tempo prima della Grande Rivoluzione dei Droidi, ma fu una serie popolare anche per gli anni a venire. I modelli precedenti includevano anche le serie 3C, IT, T1, ma la T3 era la più avanzata a livello di circuiteria.

Caratteristiche

Il droide T3 era stato progettato per lavori di riparazione e manutenzione ed era estrememante efficiente a bordo delle astronavi. Come altre unità di servizio, le unità T3 erano dotate di quattro gambe provviste di ruote, di cui le due frontali attaccate al blocco centrale tramite collegamenti mobili che permettevano al droide di slittare avanti e indietro. La testa schiacciata del T3 montava un grande fotorecettore principale e due secondari, una antenna e un sintetizzatore vocale che gli permetteva di comunicare in linguaggio droide. Con rare pulizie della memoria, i T3 furono in grado di sviluppare una propria personalità e alcuni tratti caratteriali. Si narra che alcune unità si organizzarono in bande e vissero come ladri, altri si offrirono come hacker ad organizzazioni criminali.

Il sofisticato software del T3 lo rendeva efficiente anche come ingegnere o copilota sulle navi stellari, rendendolo un ottimo acquisto per piloti o anche contrabbandieri. Una delle modifiche più diffuse era quella dell'installazione di una interfaccia per i caccia stellari, fornendo ai piloti gli stessi vantaggi di coloro che montavano il T3 sulle navi comuni. Nonostante queste modifiche non fossero consigliate dalla Duwani, molti piloti di caccia insistevano a volerle montare sostenendo che queste potevano in qualche modo garantire la loro sopravvivenza. Molti T3 modificati inoltre montavano sistemi di armamento, un gadget inusuale per un droide progettato per compiti di vita quotidiana.

Uno dei droidi più famosi di questa serie fu T3-M4, un prototipo di una unità T3 aggiornata che la Duwani lanciò sul mercato prima della Guerra Civile Jedi. Al tempo dell'Alleanza Galattica invece, le poche unità T3 rimaste nella galassia si trovavano nelle collezioni private.

Unità famose

Presente in

Fonti