Dru Valan

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Druvalan 1.JPG
Dru Valan
Informazioni biografiche
Morte

137 ABY, Dac

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Capelli

Neri

Occhi

Azzurri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era Legacy

Affiliazione

Nuovo Impero

"Ho studiato Stazi. Conosco ogni mossa che probabilmente farà."
―Dru Valan[fonte]

Dru Valan era un alto ufficiale della Flotta Stellare Imperiale, ai tempi dell’Impero risorto. Benché l’eredità illuminata dei Resti dell'Impero avesse portato le forze armate imperiali a permettere agli alieni di far parte delle proprie fila, Valan era un umano-centrista fedele ai dogmi razzisti del Nuovo Ordine di Palpatine e le sue flotte erano costituite da equipaggi esclusivamente Umani.

Biografia

Alla fine della Guerra Sith-Imperiale, l’Ammiraglio Valan partecipò con la sua flotta alla Battaglia di Caamas e fu incaricato di minare le rotte iperspaziali per impedire la fuga di qualsivoglia nave nemica. Quando però la Flotta del Nucleo dell'Alleanza Galattica riuscì a fuggire tramite una rotta segreta, Valan venne degradato. Questo lo portò a covare un astio personale verso l’Ammiraglio Gar Stazi e a passare sette anni a studiare le sue tattiche per, un giorno, sconfiggerlo.

Sette anni dopo, la guerriglia di Stazi era ancora in piedi e Darth Azard, assegnato dall’Imperatore Darth Krayt alla guida delle forze assegnate alla distruzione dei Resti dell'Alleanza Galattica, uccise l’Ammiraglio Sha Dun, dal momento che non era riuscito ad adempiere al compito in sette anni. Conoscendo i suoi sentimenti verso Stazi, Azard promosse Valan ad ammiraglio della Terza Flotta Imperiale dell'Orlo Esterno e gli ordinò di eliminare la flotta ribelle.

Valan progettò di stringere Stazi in trappola nella Battaglia di Dac; l’Ammiraglio avrebbe tentato di rubare l’Imperious, nuovo Star Destroyer avanzato imperiale, ma sarebbe stato circondato dalla flotta imperiale e dai cannoni automatici dei cantieri navali. Le cose non andarono come previsto da Valan: la pilota alleata Monia Gahan portò le difese dei cantieri contro le navi imperiali, danneggiandole anche gravemente, mentre i soldati alleati travestiti da assaltatori riuscirono a prendere il controllo dell’Imperious e a portarla via. Come se non bastasse, il Capitano Jaius Yorub si sacrificò, guidando l’Indomitable – ammiraglia di Stazi – contro i cantieri, distruggendone un terzo. In ultimo, ma non meno importante… Stazi era ancora vivo.

Valan non poté che ritirarsi amareggiato nei quartieri, e considerare come uno dei fucili della sua vasta collezione avrebbe potuto evitargli di fare rapporto a Lord Azard.


Presente in