Durga Besadii Tai

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Durga.jpg
Durga Besadii Tai
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Nal Hutta

Nascita

105 BBY

Morte

12 ABY, Darksaber

Descrizone fisica
Razza

Hutt

Sesso

Ermafrodita (personalità maschile)

Altezza
  • Lungezza: 3,7 m
Occhi

Rossastri

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione

Durga Besadii Tai, o Sua Grande Obesità, come gradiva essere chiamato, fu un potente signore del crimine hutt, che estese tuttavia i propri interessi al Sole Nero, di cui era aspirante leader. Dopo avere preso il posto di Y'ull Acib, Durga guidò la potente organizzazione criminale portandola ad investire nell'arma Darksaber, progettando di dominare la Galassia con essa.

Biografia

L'ascesa di Durga

Durga seguì attentamente la politica di governo del crimine al fianco di suo padre Aruk, imparando l’arte del signore del crimine e dello sfruttamento illegale delle risorse di Ylesia, base dei Besadii. Difatti, Durga sapeva, fin dalla nascita, che sarebbe stato il futuro successore di Aruk, e aveva intenzione di superare il padre in potenza e ricchezza.

Dopo la misteriosa morte di Aruk, Durga chiese al Principe Xizor, allora capo del Sole Nero, di aiutarlo a scoprire chi fossero gli assassini. Xizor accettò, ma richiese un caro prezzo: gran parte delle risorse di Ylesia sarebbero passate a lui. Durga dovette accettare a malincuore e venne così a scoprire che il mandante era Jiliac Desilijic Tiron, zio di Jabba lo Hutt e capo del kajidic Desilijic, da sempre rivale dei Besadii. In questo era stato aiutato da Teroenza, Alto Sacerdote di Ylesia, il quale aveva somministrato il veleno consegnatogli da Jiliac ad Aruk. Durga, infuriato, sfidò Jiliac in duello appellandosi ai dettami dell’antica legge degli Hutt. Durga vinse il duello ed uccise Jiliac, e poco dopo assunse Boba Fett per sbarazzarsi anche di Teroenza, che ben presto scomparve dalla circolazione.

Ormai, però, l’impero criminale dell’Hutt era allo sfascio, poiché tutto era stato ceduto in cambio delle informazioni. Tuttavia, fortunatamente per Durga, il Principe Xizor rimase positivamente impressionato da come l’Hutt aveva condotto l’eliminazione dei suoi avversari e quindi lo accolse nel Sole Nero, facendone suo Vigo.

La morte di Jabba e Xizor creò un grande vuoto nel mondo del crimine. Durga seppe utilizzarlo abilmente a suo favore: riuscì infatti ad appropriarsi di una buona parte di Sole Nero, divenendone infine leader incontrastato, e a sfruttare la morte di Jabba, capo del clan Desilijic, per estromettere tale kajidic da Nal Hutta e assicurare la dominazione dei Besadii sul pianeta.

Signore del crimine

Durga stava diventando lentamente uno dei più potenti signori del crimine della Galassia. Come capo del kajidic Besadii, Durga annunciò di voler stabilire relazioni diplomatiche ufficiali con la Nuova Repubblica, mandando anche ambasciatori su Coruscant, e rimosse la taglia su Han Solo e Leia Organa per il clan Besadii, invitando gli altri gruppi hutt a fare altrettanto.

Come persona più potente dei resti del Sole Nero, invece, cominciò a sviluppare la Darksaber, un’arma col potere distruttivo eguale a quello della Morte Nera, e si avvalse dell’aiuto del capo ingegnere imperiale Bevel Lemelisk. La Nuova Repubblica, tuttavia, intuì qualcosa e inviò il Generale Crix Madine a capo di un commando speciale per investigare e sabotare la Darksaber. Sfortunatamente, il commando fallì e Durga in persona sparò a Madine, uccidendolo.

Subito dopo, ordinò di fare fuoco sulla flotta della Nuova Repubblica, che si stava radunando intorno alla Darksaber, ignorando gli avvertimenti di Lemelisk, che dubitava delle reali capacità dell’arma. Per precauzione, comunque, l’ex ingegnere imperiale fuggì dalla stazione. I dubbi di Lemelisk si rivelarono però fondati: un corto circuito impedì alla stazione di sparare, la quale, al contrario, si autodistrusse, mettendo definitivamente fine alla minaccia di una nuova Morte Nera e di Durga.

Dietro le quinte

"Durga" è il nome di una divinità hindu.

Presente in

Fonti