Ultima modifica il 5 giu 2011 alle 12:19

Durge

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Durge 3.jpg
Durge
Informazioni biografiche
Nascita

2.022 BBY ca.

Morte

20 BBY, Karthakk

Descrizione fisica
Razza

Gen'Dai

Sesso

Maschile

Occhi

Gialli

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
"Se non sono morto, se i Sith e i Mandaloriani e i Bollitori di Sangue di Kragis non mi hanno ucciso, non mi ucciderete nemmeno voi!"
―Durge[fonte]

Durge fu un cacciatore di taglie Gen'Dai. Sebbene identificasse se stesso come cacciatore di taglie, non vantava alleanze con alcuna gilda, non rispondeva a nessun benefattore e sembrava non avere sete di ricchezza, bensì cacciava per il puro gusto di farlo, per nutrire un’insaziabile sete di sangue che lo portò su centinaia di mondi in un arco di duemila anni.

Biografia

Cacciatore di taglie

Durge smascherato.
Il Gen'Dai che sarebbe diventato Durge nacque duemila anni prima della caduta della Vecchia Repubblica, subito considerato tra gli anziani della sua specie come un eccezionale esempio di vigore fisico già in tenera età. Dopo aver assistito dei cacciatori di taglie in azione, il giovane decise che quella sarebbe stata la sua strada; pertanto lasciò il pianeta natio e si addestrò sotto le tutele di vari malavitosi galattici, fra cui il Mandaloriano Jaing.

Ad un certo punto, Durge e Jaing furono raggiunti da un misterioso dottore che gli propose di integrarli con la loro stessa armatura, rendendoli macchine da guerra pressoché invincibili. I due accettarono; poco dopo un gruppo di Mandaloriani fedeli a Ung Krusp attaccò il laboratorio dove era avvenuto l'esperimento, e il dottore ordinò ai due di uccidere gli invasori in cambio del servizio che aveva offerto loro. I Mandaloriani furono respinti, ma Jaing rimase ucciso.

All'incirca un millennio prima della Battaglia di Naboo, quando la Galassia era devastata dal conflitto esploso tra Cavalieri Jedi e Signori dei Sith, Durge era al soldo di uno dei pochi Sith rimasti in vita; a quel tempo si scontrò con molti Jedi, apprendendo le loro tecniche di combattimento e sviluppando armi e tattiche di combattimento in grado di controbattere le loro mosse. Quando i Sith furono infine spazzati via nella Battaglia di Ruusan, Durge scomparve nel nulla temendo le rappresaglie dell’Ordine Jedi, adottò una dozzina differenti identità di copertura, mentre continuava la sua carriera di cacciatore, ammassando un’immensa fortuna.

Sorge il mostro

Novecento anni dopo Durge venne ingaggiato per uccidere il leader dei Mandaloriani, ebbe successo, ma i potenti mercenari riuscirono a contrattaccarlo ed infine a soggiogarlo; rimaneva loro da trovare il modo di tenere un Gen'Dai sotto prigionia. Concepirono quindi degli strumenti in grado di tramutare il dono della longevità della sua specie in una terribile maledizione, infliggendo dolore attraverso l'intera, capillare rete neurale. Durge rimase a lungo vittima di indicibili torture, incapace di morire e maledicendo i suoi nemici fino al momento in cui non riuscì a fuggire, ritirandosi a lungo in un luogo sconosciuto dove entrare in ibernazione e recuperare le forze.

Ci vollero quasi cento anni per disfare i danni provocati dai Mandaloriani, ma sebbene il suo corpo fosse guarito la mente, già pericolosa, era stata spinta troppo oltre la soglia della sanità.

Un nuovo padrone

Durge.
"Sapete, è passato più di un secolo da quando ho ucciso un Jedi..."
―Durge[fonte]

Quando uscì dal suo dormiveglia giurò vendetta sui Mandaloriani, solo per scoprire che era stato privato della gioia del potersi rivalere su di loro, poiché erano tutti estinti; non gli ci volle molto però per trovare un nuovo scopo: si era risvegliato in una galassia in guerra, una galassia in cui Cavalieri Jedi comandavano eserciti di cloni contro le truppe automatizzate della Confederazione dei Sistemi Indipendenti.

Il carismatico leader separatista Dooku riuscì a legare Durge ai suoi ranghi ed il millenario cacciatore di taglie ebbe anche un risvolto ironico nelle questioni riguardanti la sua retribuzione: l'esercito di cloni della Repubblica era, infatti, stato realizzato a partire da una matrice genetica mandaloriana, per cui la galassia poteva anche essere priva di Mandaloriani, ma la loro eredità sopravviveva nella forma di soldati clone. Durge ottenne una gran soddisfazione nel poter uccidere intere legioni dei suoi nemici giurati.

Il primo incarico di Durge fu di uccidere Boba Fett, che si trovava su Tatooine. Il mostro cibernetico si recò sul pianeta, dove ricevette da Jabba lo Hutt anche l'incarico di trovare Gilramos Libkath. Impegnato in entrambe le missioni, Durge scoprì che Jabba aveva incaricato anche Fett di trovare Libkath; infuriato da questa scoperta, riuscì ad inseguire la sua preda fino al nascondiglio dello stesso Libkath, dove i tre ingaggiarono un combattimento all'ultimo sangue. Fett riuscì a fuggire e a distruggere il nascondiglio, uccidendo Lebkath... ma non certo Durge.

Durge all'attacco.

Le Guerre dei Cloni

"Jango Fett è stato fortunato che stavo schiacciando un pisolino. Ora dovrò uccidere tutte le sue creature..."
―Durge[fonte]

Nel divenire uno sgherro di Dooku, il cacciatore di taglie fu messo al fianco di Asajj Ventress, una Jedi Oscura e comandante nella gerarchia militare separatista.

I due si rivelarono formidabili avversari per la Repubblica, Durge prese la vita di innumerevoli Jedi con molto zelo, assieme ad Asajj Ventress rilasciò un terrificante attacco con armi chimiche sulla colonia gungan della luna di Ohma-D'un.

I Jedi furono scioccati nello scoprire in Durge un così formidabile avversario su un campo di battaglia dove i morti continuavano ad ammassarsi, infine però la minaccia delle armi chimiche fu sventata: gli shuttle che dovevano trasportarla furono distrutti da Alpha-17, ma prima che potesse reagire, Durge fu ferito con una ventata di lava da Anakin Skywalker. Giurando vendetta sul giovane Jedi, il cacciatore di taglie ritornò al presidio separatista di Queyta, che dovette lasciare poco dopo per un'incursione Jedi... non prima di avere ucciso svariati assalitori.

Lo scontro con Grievous.
Il successivo incarico del Gen'Dai fu la gestione della sicurezza su Muunilinst, il pianeta padre del Clan Bancario Intergalattico, dove Durge organizzò e guidò sul campo un esercito robotico di droidi IG lancieri, creando così una forza militare d’elite a spiegamento rapido per proteggere questo mondo chiave della Confederazione.

Alla testa delle sue forze droidi quando una spaventosa taskforce repubblicana attaccò il pianeta, inflissero danni consistenti ai veicoli corazzati dei nemici, ma venne alla fine sconfitto in duello corpo a corpo contro il Generale Obi-Wan Kenobi.

Eppure, le abilità di Durge gli permisero di sopravvivere ancora una volta. Fuggito da Muunilist, partecipò ad uno scontro con il Generale Grievous e Asajj Ventress; tutti e tre erano scagnozzi del Conte Dooku il quale aveva orchestrato lo scontro per decidere chi avrebbe guidato le sue droidi armate. Ventress venne sconfitta e venne fatta comandante; Durge venne decapitato da Grievous, il quale si aggiudicò così il titolo.

Durge in tutta la sua furia.

Conti in sospeso

"Mi sto stancando di tenderti imboscate, Kenobi."
―Durge[fonte]

Durge ricomparve mesi dopo, quando Kit Fisto e Plo Koon lo ritrovarono alla guida di un'insurrezione di un complesso detentivo. I due Maestri riuscirono a sconfiggerlo e Fisto lo rinchiuse in un complesso di catacombe appena al di sotto della prigione, sperando che sarebbe rimasto qui confinato per il resto della sua esistenza. Ma il cacciatore di taglie Gen'Dai era evidentemente più abile di quanto Kit Fisto sperava. Infatti, riuscì a uscire e a tornare nel fuoco delle Guerre dei Cloni.

Nell'ultimo anno di guerra, Durge attaccò Anakin Skywalker e il suo storico rivale Obi-Wan Kenobi nello spazio intorno a Maramere, a bordo di una nave spaziale in fiamme e attaccata dalla Confederazione. Dopo essersi sbarazzato di Obi-Wan, Durge attaccò Skywalker, il quale riuscì a spingerlo in un guscio di salvataggio e a lanciarlo contro il sole di Maramere, dove, finalmente, il cacciatore di taglie trovò la morte.

Il "Progetto Durge"

Molti anni dopo, l'Impero Galattico avvio su Dantooine un esperimento per restituire la vita ad un essere senziente orribilmente ferito. L'esperimento diede risultati insperati: gli organi dell'essere parevano rimettersi insieme indipendentemente, ma gli scienziati dovettero inserire la creatura in un'armatura da battaglia. Il senziente fu soprannominato per questo "Progetto Durge". Non molto tempo dopo, Progetto Durge fuggì grazie all'aiuto dell'organizzazione criminale L'Artiglio, ma fu distrutto poco dopo nientemeno che da Boba Fett.

Personalità

Quando completamente racchiuso all'interno della sua armatura pesante ad alta resistenza all'impatto il suo reale aspetto, profondamente alieno, era totalmente celato alla vista e Durge appariva come un umanoide d’imponenti dimensioni; in realtà al di sotto delle pesanti piastre si trovava un Gen'Dai, una rara specie dalla longevità inusuale, nell'ordine dei quattromila anni in alcuni casi.

Una delle tante funzionalità dell'armatura di Durge.

Una predilezione per l'aggressione insieme alla visione di cacciatori di taglie in azione, diressero per il giovane Durge ad un’intera vita di violenza, l'essere venuto a conoscenza del sanguinario commercio strappò Durge alla vita nella tribù spingendolo nei più disparati angoli della galassia in cui per secoli studiò i più esperti e pericolosi cacciatori di taglie che poté incontrare.

Equipaggiamento

In aggiunta alle spaventose abilità fisiche, Durge poteva essere considerato un arsenale ambulante, abilissimo con armi da tiro come i suoi blaster gemelli, armi da mischia come il suo nunchak ferrato e da tiro come il suo set di bolas energizzate.

L'armatura pesante che indossava includeva lanciadardi da polso e scudi energetici montati sugli avambracci che gli permettevano di parare colpi di lightsaber per brevi periodi di tempo, per gli spostamenti planetari la sua scelta variava in genere tra un backpack a reazione ed uno swoop personalizzato.

Dietro le quinte

Durge fu creato dal dipartimento artistico dello Skywalker Ranch e successivamente "personalizzato" da W. Haden Blackman per il progetto multimediale Clone Wars, allo scopo di creare un nuovo villain che restasse negli annali di Star Wars. Fu doppiato da Daran Norris nella serie Star Wars: Clone Wars; inizialmente doveva svolgere anche la parte di Grievous e fu l'intervento di George Lucas a inserire il generale cyborg.

Durge sarebbe dovuto apparire anche in Star Wars: The Clone Wars, ma l'idea fu abbandonata in favore di Cad Bane.

Presente in

Fonti