Duron Qel-Droma

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Duronhead.jpg
Duron Qel-Droma
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Alderaan

Morte

3,993 BBY su Korriban

Descrizone fisica
Razza

Umani

Sesso

Maschio

Capelli 

Castani

Occhi 

Castani

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
"Perchè non poteva accettare l'amore tra me e Shaela? Egli continuava a ripetere come queste nostre passioni ci avrebbero condotti nel baratro del Lato Oscuro, ma, in realtà, non riusciva a vedere come il suo orgoglio e la sua arroganza lo stessero allontanando dal sentiero della luce."
―I pensieri di Duron riguardo a Guun Han Saresh, come riportati nel suo diario[fonte]


Duron Qel-Droma fu un Cavaliere Jedi all'epoca della Grande Guerra Sith, e cugino dei più famosi Ulic e Cay Qel-Droma. Da quest'ultimo ereditò le Vesti di Qel-Droma e divenne una figura di rilievo durante la Grande Caccia.

Biografia

Duron fu un membro della Famiglia Qel-Droma e, come i suoi cugini, affrontò l'apprendistato per diventare un Cavaliere Jedi. Partecipò all'Epurazione delle Nove Case e, tre anni dopo la fine della Grande Guerra Sith, divenne una figura di rilievo nella Grande Caccia, con l'obiettivo primario di eliminare i Terentatek (bestie che trovano nutrimento da individui sensibili alla Forza), insieme ad altri Jedi compresi Cale Berkona, Shaela Nuur e Guun Han Saresh. L'importanza di Duron all'interno del gruppo fu rilevante, in quanto, grazie alla sua grande padronanza della Forza, riuscì a confondere la mente delle bestie, permettendo così ai suoi compagni di sconfiggerle facilmente. Tra Duron, Shaela e Guun si venne a creare un fortissimo legame, tanto che tra Duron e Shaela cominciarono a provare tra loro forti emozioni e sentimenti.

In seguito all'epurazione di Tatooine, il Consiglio richiamò i tre Jedi su Dantooine, dichiarando ufficialmente la chiusura della Caccia. Allo stesso tempo però, vennero loro segretamente impartiti nuovi ordini; un'ultimo pianeta doveva ancora essere ripulito: Korriban. Di fronte a questa decisione, vi furono tuttavia alcuni dissensi, in particolare da parte del Maestro Vrook Lamar; Lamar riteneva decisamente scellerata la scelta di inviare un Qel-Droma su un pianeta intriso dal Lato Oscuro, soprattutto a causa dei recenti avvenimenti. Tuttavia, Aleco Stusea, Qual ed i restanti membri del Consiglio non videro alcun problema nella missione.

Il gruppo viaggiò sino a Dreshdae e qui cominciò a monitorare le proprie prede. Nel mentre, Duron iniziò a provare una certa stanchezza nell'uccidere e manipolare le menti di altri esseri viventi, fossero essi malvagi oppure no. Inoltre, cominciò a credere che fosse lo stesso pianeta ad esercitare un'influenza negativa sulle bestie.

Durante una discussione con Shaela, ebbe una visione. Vide chiaramente la distruzione di Taris, la riduzione in schiavitù degli Wookiee da parte della Czerka Corporation e la tortura di Bastila Shan ad opera di Darth Malak. La visione lo turbò profondamente e Shaela cercò di confortarlo.

Nel frattempo Guun fece ritorno dalla sua spedizione e accusò i suoi compagni di violare il codice con il loro rapporto. La situazione degenerò, tanto che, in un momento di disperazione, Duron distrusse con la Forza le finestre della stanza. L'influenza negativa di Korriban si stava facendo avanti all'interno del gruppo. Guun chiese a Duron di interrompere immediatamente il legame affettuoso instauratosi tra i due, ma, dopo aver ricevuto un secco no, decise di abbandonare la missione e si recò su Kashyyyk, ove si raccontava della presenza di un'altra bestia oscura. Prima di partire consigliò vivamente ai due di lasciare Korriban, il prima possibile.

I due però contiruarono la loro missione e seguirono con successo una delle bestie nella Caverna degli Shyrack proprio dietro l'Accademia Sith. Per motivi a lui sconosciuti, Duron non riuscì ad entrare in contatto con la mente della bestia, che nel mentre attaccò Nuur. Per difendere l'amante, si scagliò contro la creatura oscura e riuscì ferirla, ma venne a sua volta colpito e ferito mortalmente. Tra le braccia di Nuur, poco prima di morire, ebbe un'altra visione, quella di un redento Revan nell'atto di recuperare le Vesti di Qel-Droma e indossarle al momento della sconfitta di Malak sulla Star Forge. Ciò rassicurò Duron sul futuro trionfo della luce. Duron cercò di trasmettere queste informazioni a Nuur, esortandola a scappare e le sue ultime parole furono un saluto ed una dichiarazione d'amore per lei.

37 Anni dopo, fedele alla visione, Revan avrebbe ritrovato i resti scheletrici di Duron, recuperato la veste e sconfitto Malak.

Duron Qel-Droma

Poteri ed Abilità

Duron riceveva spesso Visioni della Forza ed era abile nella Telecinesi, che a volte si manifestava con vere e proprie onde d'urto che travolgevano i nemici attorno a lui. Egli utilizzava la Forza per controllare le bestiee, infine, insieme ai compagni Nuur e Haresh, instaurò un fortissimo Legame di Forza.

Apparizioni

Fonti