Eldon Ax

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Eldon Ax
Informazioni biografiche
Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Femmina

Capelli

Rossi

Equipaggiamento
Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
Discepolo di

Eldon Ax, nata come Cinzia Xandret, fu una femmina umana apprendista Sith di Darth Chratis, e poi di Darth Howl durante la guerra fredda.

Biografia

Un passato a lungo perduto

Cinzia Xandret venne rubata alla madre, un produttore di droide di nome Lema Xandret, da Darth Chratis mentre era ancora una bambina. Poichè Lema Xandrent rifiutò di cedere volontariamente la sua bambina al Sith, venne condannata a morte. Lema Xandret sfuggì alla condanna a morte inflitta fuggendo assieme a quel che restava della sua famiglia e ad alcuni altri produttori di droidi suoi colleghi. Darth Chratis impose un blocco mentale alimentato dalla Forza nella mente di Cinzia per impedirle di richiamare i ricordi del suo passato e le diede un nuovo nome: Eldon Ax.

Nell'Impero Sith

La ricerca per la madre

Dopo aver perso una battaglia contro un Mandaloriano di nome Dao Stryver, Ax venne interrogata da quest'ultimo, che era alla ricerca di informazioni su Lema Xandret e su una nave di nome Cinzia. In seguito si scoprì che i resti della nave di nome Cinzia erano stati trovati e che erano stati messi all'asta da Tassaa Bareesh. Prima informare il Consiglio Oscuro dei Sith al riguardo, Darth Chratis rimosse il blocco di memoria imposto ad Eldon Ax e le raccontò la sua vera storia. Darth Chratis e Ax vennero mandati dal Consiglio Oscuro a rubare quel che rimaneva della Cinzia e a inseguire Lema Xandret, se fosse stata trovata. Durante il tentativo, dei droidi esagonali misteriosi e mortali apparvero e sventarono il furto. Anche se il tentato furto degli artefatti non ebbe successo, Ax fu in grado di utilizzare i resti di uno dei droidi esagonali per rintracciare il loro pianeta d'origine chiamato Sebaddon. I Jedi fecero, pur con metodi diversi, lo stesso. Ax si recò poi assieme al suo Maestro Darth Chratis a Sebaddon per rivendicarne il possesso per l'Impero.

All'arrivo su Sebaddon, gli Hex crearono una difesa mortale intorno al pianeta che danneggiò gravemente sia la Repubblica sia l'Impero. Le due flotte negoziarono una tregua e una temporanea alleanza per sconfiggere la minaccia degli Hex. Per sigillare l'affare, Darth Chratis insistette sul fatto che Ax accompagnasse il Gran Maestro Jedi Satele Shan, mentre lui avrebbe preso il Padawan di Shan Shigar Konshi. Durante la battaglia, Ax trovò un clone di se stessa che era tenuto in vita in una vasca riempita di un liquido amniotico. Ax scoprì anche che sua madre era stata uccisa dalle sue stesse creazioni, i droidi Hex, ma che aveva continuato ad esistere e a parlare al suo clone attraverso il fluido amniotico. Ax imparò dal suo clone che i droidi Hex erano stati creati per proteggerla. Dopo il rilascio del fluido amniotico, il clone morì subito, non prima però di aver istruito Ax su come inserire il suo DNA nel computer che comandava gli Hex. Gli Hex riconobbero Ax come Cinzia e seguirono i suoi comandi; durante la battaglia di Sebaddon Eldon Ax fece uccidere dagli Hex Darth Chratis e infine ordinò loro di autodistruggersi. In seguito, divenne l'apprendista di Darth Howl, un membro del Consiglio Oscuro.

Personalità e tratti

Donna giovane ma astuta, Ax riuscì a uccidere il suo maestro e a coprire il tutto. Riconosciuta dal Consiglio Oscuro, lei divenne l'apprendista di Darth Howl, cosa non da poco nei ranghi spietati dell'Impero Sith.

Quando seppe delle sue origini, Ax, con la sua lealtà verso i Sith, voleva vedere sua madre morta per il suo tradimento e non ebbe paura ad ammetterlo con chiunque, anche con i Jedi.

Poteri e abilità

Ax aveva una piccola capacità di sprigionare i fulmini della Forza ed era una duellante capace con la spada laser.

Presente in