Elettroasta

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Elettroasta.jpg
elettroasta
Informazioni di produzione
Produttore

Baktoid Armour Workshop

Tipo

arma bianca

Specifiche fisiche e tecniche
Capacità

4

Uso e storia
Ere

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Confederazione dei Sistemi Indipendenti

"Pensavi veramente che sarei stato così folle da armare le mie guardie del corpo con armi che potessero davvero "ferirmi"?"
Grievous a Obi-Wan Kenobi[fonte]

L'elettroasta era un'arma bianca fatta di lega phrik resistente alle spade laser ed equipaggiata alle estremità con generatori di impulsi elettromagnetici.

Caratteristiche

Una GranGuardia IG-100 decapitata.
Nonostante alcune aste potessero penetrare e neutralizzare gli scudi a raggi, la maggior parte di esse era usata come mera arma da corpo a corpo. Erano progettate per essere più lunghe di una tipica lama di spada laser, così che chi le brandiva poteva stare a distanza di sicurezza dall'avversario Jedi.

Storia

Grievous infrange il vetrocemento della Invisible Hand con un'elettroasta.
Durante le Guerre dei Cloni, le forze Separatiste svilupparono droidi appositamente addestrati al combattimento con l'elettroasta, noti come GranGuardie IG-100; il loro compito principale era di difendere il Generale Grievous e di assisterlo in duello contro i Jedi. Le elettoaste delle GranGuardie erano allineate tramite cilindri focalizzatori disposti lungo il bastone e alimentate da una cella di potenza e da un generatore di campo elettromagnetico, il quale era responsabile delle scariche violacee visibili alle estremità.

Dietro le quinte

GranGuardie brandiscono le loro elettroaste su Tatooine.
  • Le elettroaste sono armi create per La vendetta dei Sith in base al preciso desiderio di George Lucas per un'arma bianca (diversa da una spada laser) che potesse scontrarsi con una spada laser.
  • Nel commento audio del secondo volume della serie animata Clone Wars apprendiamo che il nickname dato dalla squadra di produzione alle elettroaste è "aste scorreggia, per via del loro suono.
  • La traduzione italiana corretta dell'originale electrostaff è elettroasta, non elettrostaffa come apparso sui libri ufficiali; nella nostra lingua, infatti, la staffa è unicamente una parte della sella da monta.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti