Esecutore Militare

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

L’Esecutore Militare (conosciuto anche come Esecutore Imperiale o Esecutore del Lato Oscuro) era un ufficiale scelto dall’Imperatore Palpatine a servire come comandante in capo delle Forze Armate Imperiali in rappresentanza del sovrano.

Storia

Sedriss.
Il primo a ricoprire tale carica fu Darth Vader, che era anche Comandante Supremo delle Forze Imperiali. Benché le due cariche dovessero sorreggersi l’una con l’altra, Palpatine era certo della fedeltà al Nuovo Ordine del suo apprendista, per cui affidò a lui ogni responsabilità sull’esercito dell’Impero, evitando dunque di affidare troppo potere ad ufficiali ambiziosi e quindi potenzialmente pericolosi.

Quando l’Imperatore risorse in un clone e guidò un nuovo assalto alla Nuova Repubblica (la famigerata Operazione Mano Ombra), scelse Sedriss come suo Esecutore. In questo periodo, poiché a ricoprirla erano perlopiù Jedi Oscuri, il nome di tale carica divenne quello di Esecutore del Lato Oscuro. Sedriss era però assai meno capace di Vader e, quando fu ucciso da Ood Bnar, fu sostituito da Xecr Nist fino alla morte definitiva di Palpatine.

Quando l’Ammiraglio Daala assunse il controllo dei resti dell’Impero, di fatto convogliò ogni facoltà militare nel Comandante Supremo della Flotta Imperiale, il cui potere fu successivamente ampliato da Pellaeon. Sembra che la carica di Esecutore, creata da Palpatine per controllare le forze armate, sia stata totalmente abolita nei Resti dell'Impero.

Poteri e funzioni

Nei fatti, l’Esecutore era il secondo in comando dell’Impero Galattico, essendo la carica più alta nelle forze armate. Aveva infatti potere maggiore di tutte le cariche militari e anche dei Gran Moff stessi. Specialmente, sembra che l’Palpatine aVesse creato tale carica per controllare le sue forze militari tramite il suo apprendista, Darth Vader.

Lista degli Esecutori Militari

Xecr Nist, ultimo Esecutore Militare dell'Impero Galattico.