Falleen

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Xizor.jpg
Falleen
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

170/220 cm.

Pelle

verde, rosso

Peculiarità

piccole squame, emanazione volontaria di feromoni

Aspettativa di vita

250 anni

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Falleen

Lingua

Falleen

Membri noti

I Falleen erano una razza di umanoidi rettili provenienti dal pianeta Falleen.

Caratteristiche

Un maschio Falleen.
I Falleen erano una esotica razza umanoide con pelle a scaglie, colonna vertebrale dotata di protrusioni ossee, sangue freddo ed una pigmentazione il cui colore cambiava in relazione all’umore;privi di peli sul corpo, avevano spesso un folto ciuffo di capelli sulla sommità del capo. La loro altezza variava all’incirca tra il metro e settanta ed il metro e novanta.

Le sostanziali differenze fra i maschi e le femmine della specie erano la ridotta protrusione ossea della colonna vertebrale e la presenza di un apparato mammario mimico nelle seconde.

La levigata simmetria delle loro fattezze li poneva tra le più belle razze fra tutte; ad aumentare questo fascino conribuivano i naturali feromoni prodotti da alcune loro ghiandole, rendendoli praticamente irresistibili al sesso opposto in seno alla maggior parte delle razze umanoidi della galassia e garantendo loro un certo charme anche con esponenti dello stesso sesso.

Nei secoli hanno imbrigliato la loro capacità di mutare colore, utilizzandola alle volte come sistema mimetico, talaltre per comunicare confidenza, superiorità, rabbia, facendolo mutare di volta in volta dal naturale grigioverde al rosso, all’arancione o a colori più tenui.

I Falleen avevano una eccezionale capacità polmonare e delle vestigia di branchie sul collo, questo li rendeva capaci di lunghe immersioni subacquee, fino alle 20 ore standard in genere. La durata delle loro vite era lunga, aggirandosi in media intorno ai 250 anni standard.

Personalità

Savan, una femmina Falleen.
Erano per natura una razza schiva, tendente alla pazienza ed alla riflessione, disdegnavano il pubblico sfoggio di emozioni, fieri della propria disciplina notoriamente ostentavano superiorità rispetto ai mammiferi e ad ogni specie della galassia che non possieda il loro stesso self control.

Questa forma di biasimo li ha portati ad essere xenofobi e chiusi, limitando il loro diffondersi come ceppo razziale su altri pianeti, cementando nella cultura del popolo il fermo credo che il loro pianeta sia il bastione della civilizzazione galattica e che fosse stupido dunque avventurarsi troppo fuori da esso.

Società

I Falleen erano ordinati secondo una società feudale, con casati nobiliari che legiferavano le classi inferiori. I più alti gradi della monarchia erano comunemente dediti ad intrighi politici, che però raramente esplodevano in dispute o contrasti armati fra i vari clan. I giovani nobili spesso trascorrevano parte della loro adolescenza esplorando gli altri pianeti della galassia in un pellegrinaggio destinato a formare il loro carattere ed a consolidare la nozione in loro instillata di superiorità della razza.

Dietro le quinte

A seconda dell'artista, i Falleen vengono rappresentati con quattro o cinque dita per mano.

In Coruscant Nights: Jedi Twilight, Falleen è scritto erroneamente come 'Fallen' ("caduto").

Presente in

Fonti

Note e riferimenti

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Falleen.