Falleen (pianeta)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa voce riguarda il pianeta Falleen. Forse stavi cercando la specie Falleen o il linguaggio Falleen.
Falleen pianeta.jpg
Falleen
Dati astrografici
Regione

Orlo Intermedio[1]

Settore

settore di Doldur

Sistema

sistema di Falleen

Sole/i

1

Coordinate

P-15

Periodo di rotazione

23.0 ore standard

Periodo di rivoluzione

372.7 giorni locali

Struttura fisica
Tipo

Pianeta di tipo terrestre

Diametro

7026 km

Atmosfera

Miscela di ossigeno di tipo I (respirabile)

Gravità

57% standard

Ecosistema
Clima

Umido

Terreno principale
  • Foreste pluviali
  • Montagne ghiacciate
  • Pianure
  • Industrie
Acque superficiali

4%

Luoghi d'interesse

Distretto Giallo

Società, economia, politica
Specie autoctone

Falleen

Specie immigrate
Lingua ufficiale

Linguaggio Falleen

Popolazione

520 milioni

Affiliazione

Falleen era un pianeta dell'Orlo Intermedio, luogo d'origine dell'omonima specie. La sua superficie ospitava una varietà di climi; vi erano, infatti, giungle, vaste pianure e montagne ghiacciate.

Storia

Xizor, un maschio Falleen

Falleen si unì alla Repubblica Galattica prima del 3996 BBY. Negli anni successivi alla Battaglia di Naboo, Falleen attraversò una fase di boom industriale e manifatturiero: le grandi aziende galattiche avevano imparato quanto fosse redditizio collocare i propri impianti su pianeti remoti. Durante le Guerre dei Cloni, il pianeta era rappresentato nel Senato Galattico da Zurros, un politicante al soldo del Conte Dooku che continuò a fare il doppio gioco finché Falleen non si schierò apertamente con la Confederazione. Questa scelta di campo fu attuata a caro prezzo; difatti, furono necessarie un'invasione terrestre e la coercizione del Re dei Falleen.

Più tardi, nelle fasi iniziali del Nuovo Ordine, Darth Vader scelse il pianeta per stabilirvi un avamposto di ricerca batteriologica. Nel 7 BBY, quando un batterio altamente letale fuggì al contenimento rischiando di diffondersi su Falleen e oltre, Vader ordinò alle navi in orbita di radere al suolo il laboratorio e gli insediamenti circostanti, nella speranza di salvare il resto del pianeta. Vader riuscì così ad arrestare la diffusione del batterio, al prezzo della distruzione di un'intera metropoli e di oltre duecentomila Falleen, incluso il Casato reale degli Sizhran.[2][3] Le ricerche militari in campo biologico e chimico proseguirono in altri località del pianeta.

Decenni più tardi, Falleen - che non si unì mai alla Nuova Repubblica - cadde nelle mani degli invasori Yuuzhan Vong, poco dopo la distruzione dei cantieri di Fondor e della Stazione Hosk. Con la fine del conflitto, il pianeta continuò a restare non allineato, finendo isolato.

Presente in

Fonti

Note e riferimenti