Famiglie Regnanti

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

Le Famiglie Regnanti - o anche Casate Regnanti - erano le famiglie che detenevano oligarchicamente il potere assoluto sull'Ascendenza Chiss. Ciascuna di esse era diretta da un Aristocra.

Struttura e funzioni

Le Famiglie Regnanti erano l'ossatura dell'oligarchia chiss: la loro autorità superava infatti quella del Consiglio dei Governatori e del Parlamento Chiss. Riunite nel Consiglio delle Famiglie, istituzione che impediva ad una singola di esse di prevalere sulle altre, ogni casata aveva uno specifico ruolo nella società: c'era chi si occupava degli affari coloniali, chi degli affari militari, chi della giustizia, e via discorrendo. Evidentemente, la famiglia che gestiva gli affari coloniali aveva una decisa supremazia politica sulle altre.

Ogni famiglia aveva una precisa struttura gerarchica al suo interno. Il rango inferiore era occupato dai lontani parenti, quindi vi erano i cugini e, al di sopra di essi, il rango più comune, i fratelli (o sorelle nel caso femminile). Quando un membro della famiglia veniva promosso ad incarichi importanti (per esempio il comando di una falange) diveniva Sindico. In cima alla piramide gerarchica stava l'Aristocra, che occupava il ruolo di capofamiglia o capocasata.

Era possibile diventare parte di una famiglia per matrimonio, linea di sangue o, come era molto comune nella società chiss, per adozione. Visto che tutti gli ufficiali della Flotta Difensiva Espansionaria Chiss dovevano obbligatoriamente essere componenti di una famiglia, quando un chiss comune arrivava a quel ruolo diveniva necessariamente un adottato per merito da una delle famiglie; se si dimostrava capace e competente, poteva sperare di divenire un nato-tirocinante, che gli avrebbe permesso di ascendere ai ranghi superiori.

Storia

Le Famiglie Regnanti affondavano le radici agli albori del periodo in cui i Chiss cominciarono ad espandersi da Csilla, ma, come gran parte della storia dell'Ascendenza, il corso del loro sviluppo è avvolto nel mistero. Nel corso del tempo, comunque, tutti i Chiss arrivarono a legarsi ad una determinata famiglia, soprattutto grazie al metodo dell'adozione. Era infatti più merito dei nati-tirocinanti che dei figli naturali se una famiglia perdurava nel tempo.

Intorno al 27 BBY, all'epoca del Volo di Espansione, esistevano nove Famiglie Regnanti, definite numericamente (Prima Famiglia Regnante, Seconda Famiglia Regnante, ecc.). Qualche tempo durante la Guerra degli Yuuzhan Vong avvenne una crisi interna all'Ascendenza: costrette a fare un uso sempre più massiccio della forza lavoro killik, due famiglie vennero assorbite nei Nidi, mentre altre tre non poterono più fare a meno dei loro nuovi operai. Ciò portò ad una guerra civile che terminò con la rimozione di queste cinque famiglie dal potere, anche se non è chiaro quali fossero.

Le Famiglie Regnanti

Fonti