Feena D'Asta

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Feena D'Asta.jpg
Feena D'Asta
Descrizione fisica
Razza

Umana

Sesso

Femminile

Capelli

Bianchi

Occhi

Neri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Nuova Repubblica

Affiliazione

Politica ricca e ambiziosa, Feena D’Asta era la figlia del Barone Ragez D'Asta ed era nota per la sua ambigua amicizia con l’agente della Nuova Repubblica di nome Mirith Sinn. Suo padre, gravemente ammalato, la designò come sua sostituta a sedere nel Consiglio Imperiale ad Interim.

Biografia

Sette anni dopo la Battaglia di Yavin, Feena venne catturata dal Sole Nero, il quale voleva sostituirla con un clone per manovrare le mosse dell’Impero. Allora, il Consiglio Imperiale ad interim non era ancora stato istituito, ma immediatamente dopo la sua costituzione, il clone fu mandato a partecipare al complotto di Carnor Jax contro l’ultimo clone di Palpatine e, successivamente, a sedere nel Consiglio.

Il clone di Feena in azione.
Il clone di Feena, seguendo gli ordini del Sole Nero, propose al Consiglio di firmare una pace duratura con la Nuova Repubblica, ma incontrò l’opposizione della totalità dei suoi membri, ad eccezione di Lord Manos. Successivamente, propose un voto di sfiducia contro il Presidente del Consiglio, Xandel Carivus, il quale stava ostinatamente contrastando la scalata al potere di Feena e, quindi, stava ostacolando il Sole Nero. La mozione tuttavia non passò e, poco tempo dopo, Carivus la fece arrestare per tradimento.

I servizi segreti della Nuova Repubblica, intanto, scoprirono che la vera Feena D’Asta era prigioniera nel palazzo di Grappa lo Hutt, un alleato del Sole Nero. Inizialmente, fu mandata Mirith Sinn a salvarla, ma venne catturata. Kir Kanos, invece, riuscì a salvare entrambe e riportò la vera Feena da suo padre, il quale aveva deciso di separare il suo Settore dall’Impero come opposizione allo strapotere di Carivus.

Presente in

Fonti