Flotta del Nucleo dell'Alleanza Galattica

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Corefleet 1.jpg
Flotta del Nucleo dell'Alleanza Galattica
Informazioni generiche
Leader

Ammiraglio

Quartier generale

Coruscant

Informazioni aggiuntive
Epoche

Era Legacy

Affiliazione

Flotta di Difesa dell'Alleanza Galattica

La Flotta del Nucleo dell'Alleanza Galattica (conosciuta anche come Forze del Nucleo) era la componente della Flotta di Difesa dell'Alleanza Galattica impegnata nella difesa dei Mondi del Nucleo durante la Guerra Sith-Imperiale.

Storia

La Flotta del Nucleo a Caamas.

La Flotta del Nucleo era inizialmente una flotta assegnata alla difesa dei Mondi del Nucleo appartenenti all’Alleanza Galattica. Venne costretta, nonostante l’opposizione del suo Ammiraglio, Gar Stazi, a seguire il Contrammiraglio Piers Petan nella Battaglia di Caamas, che vide la disfatta totale della flotta alleata sotto i colpi della flotta del Nuovo Impero guidata dal Grand'Ammiraglio Veed. Mentre il triumvirato governativo alleato decise di arrendersi agli Imperiali, una parte della flotta, guidata dall’Ammiraglio Stazi, fuggì da Caamas e si nascose, unendosi alle Forze del Nucleo.

Nei sette anni che seguirono la Guerra Sith-Imperiale, questi nuovi ribelli — aiutati anche da altri settori dell’ex flotta alleata, come la squadriglia Rogue — attaccarono e minarono l’Impero di Darth Krayt con azioni di guerriglia simili a quelle dell'antica Alleanza Ribelle, attività che vennero inquadrate nel periodo storico conosciuto come Guerriglia di Stazi, sperando di poter scuotere gli animi e animare un’insurrezione generale. Stazi dovette attendere però molti anni prima di avere risultati soddisfacenti: egli verrà infatti contattato dall’Imperatore deposto Roan Fel nel 137 ABY per incontrarsi con un suo rappresentante e regolare un’alleanza contro Krayt, trattative fallite a causa del sabotaggio dell’incontro da parte di Morrigan Corde e Jorin Sol.

Darth Azard venne assegnato da Darth Krayt al compito di debellare la resistenza dei resti della flotta alleata. Azard a sua volta ordinò all’Ammiraglio Dru Valan di elaborare una tattica per eliminare Stazi. Valan tentò di tendere alla Flotta del Nucleo un’imboscata presso Mon Calamari, ma la battaglia si rivelò invece un successo per la flotta alleata, che riuscì addirittura a rubare l’Imperious, un nuovo tipo di Star Destroyer che stava venendo costruito nei cantieri navali del pianeta. Questa fu la prima vittoria significativa della Flotta del Nucleo.

Poco dopo la battaglia, Stazi e Fel riuscirono a siglare un patto d'alleanza, che li unì insieme nella Resistenza Anti-Sith.

Composizione