Forze Armate Imperiali/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
< Forze Armate Imperiali
Versione del 7 giu 2016 alle 19:55 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
ForzeArmateImperiali.jpg
Forze Armate Imperiali
Informazioni generiche
Leader

Alto Comando Imperiale

Quartier generale

Centro Imperiale, Bastion

Sedi

Per tutta la galassia

Scaturita da

Forze Armate Repubblicane

Fondazione

19 BBY

Frammentazione

4 ABY, 130 ABY

Restaurazione

19 ABY

Informazioni aggiuntive
Epoche
Affiliazione
"L'Impero colpisce ancora, sempre!"
Gilad Pellaeon[fonte]

Le Forze Armate Imperiali formavano il braccio militare dell'Impero Galattico ed erano le naturali succeditrici delle Forze Armate Repubblicane. Il loro compito era quello di portare avanti le operazioni militari in tutta la galassia e mantenere l'ordine nei mondi imperializzati, nei governatorati, nelle colonie e nei protettorati. I suoi soldati seguivano il Codice Militare Imperiale. Le forze armate erano subordinate alla volontà dell'Alto Comando Imperiale, poi divenuto il Comando Centrale.

Le Forze Armate Imperiali non erano solo una superpotenza tecnologica, ma anche e soprattutto una devastante psicologica. La reputazione della divisione d'assalto di Vader, la 501esima Legione, detta "Pugno di Vader", fu sufficiente a scatenare il terrore in tutte le creature senzienti. Analogamente, le terribili Morti Nere furono impiegate dall'Imperatore Palpatine nel tentativo di tacitare ogni dissenso e sottomettere una volta per tutte la galassia. Esempi come questi dimostrano come la pura e semplice paura della potenza dell'Impero fosse spesso più efficace dell'uso della forza stessa. Gran parte dell'equipaggiamento in dotazione alle Forze Armate era progettato per amplificare questo effetto, basti pensare all'apparenza ferina dei colossali camminatori AT-AT.

Struttura

Una riunione di ufficiali imperiali.

Le Forze Armate Imperiali avevano una struttura fortemente gerarchica. All'apice vi era l'Imperatore Galattico, che deteneva costituzionalmente il titolo di comandante in capo, anche se poteva nominare un Esecutore Militare a rappresentarlo.

Immediatamente al di sotto dell'Imperatore vi era l'Alto Comando Imperiale, composto dai più alti ufficiali imperiali e diretto dal Comandante Supremo. L'Alto Comando aveva il massimo potere ed era anteposto a tutti gli altri Comandi. Benché non vi fossero gradi "generalizzati", ovvero gradi estesi a tutte le Forze Armate e non specifici di ogni branca, era un fatto che quello di Grand'Ammiraglio sovrastava tutti gli altri.

Gli unici tre gradi paragonabili al titolo di Comandante Supremo erano, in ogni settore, quelli di Feldmaresciallo, Alto Ammiraglio e Alto Comandante, anche se solitamente i primi due erano detenuti dai Moff, l'ultimo dai Gran Moff.

Organizzazione

Senza dubbio, gli assaltatori imperiali erano il simbolo della potenza dell'Impero.

Le Forze Armate Imperiali si suddividevano in dodici branche, specificamente:

La Marina includeva la Flotta Stellare Imperiale, a volte incorrettamente ritenuta unità a sé stante.

Storia

La Flotta Imperiale.

Le Forze Armate Imperiali nacquero alla fondazione dell'Impero Galattico, succedendo direttamente al Grand'Esercito della Repubblica. L'Imperatore Palpatine nominò subito il suo apprendista, Darth Vader, Esecutore e Comandante Supremo, concedendogli così il controllo delle intere Forze Armate. Fin da subito, le truppe imperiali portarono il terrore e il giogo dell'Impero in tutta la Galassia; le loro vittorie e la loro estensione diffusero la voce che fossero praticamente invincibili.

Con una flotta stellare di dimensioni mastodontiche e legioni di assaltatori ciecamente indottrinati ai dettami del Nuovo Ordine, Palpatine aveva a disposizione le più grandi forze militari mai apparse nella Galassia.

La Battaglia di Yavin sfatò il mito dell'invincibilità imperiale e, successivamente, la Battaglia di Endor generò la frammentazione dell'Impero, portando alla dissoluzione delle Forze Armate. Ogni signore della guerra assunse il comando delle truppe nel proprio settore, e solo Thrawn tentò di riunificarle per lanciare un poderoso attacco alla Nuova Repubblica

Con la fine della Guerra Civile Imperiale, le Forze Armate vennero riorganizzate da Natasi Daala e Gilad Pellaeon. Ai tempi della Seconda Guerra Civile Galattica erano nuovamente una forza da combattimento notevole.

Ad ogni modo, le Forze Armate riscattarono la loro gloria — e la loro temibile fama — un centinaio di anni dopo, con la Guerra Sith-Imperiale.

Fonti