Fregata d'Assalto Mark II

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
MarkII 1.jpg
Fregata d'assalto Mark II
Note di fabbricazione
Produttore

Rendili StarDrive

Modello

Fregata d'assalo classe Mark II

Tipo
Note tecniche
Lunghezza

700 m

Iperguida
  • Classe 2.0
  • Classe 12.0 di riserva
Scudi

Equipaggiato

Armi
Dotazione
Equipaggio

Sotto i 5.000

Passeggeri

100 soldati

Capacità di carico

7.500 tonnellate metriche

Autonomia

1.5 anni

Utilizzo
Ruoli
  • Fregata
Epoche
Affiliazione

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

La Fregata d'Assalto Mark II fu una nave da guerra molto usata dall'Alleanza Ribelle durante la Guerra Civile Galattica.

Caratteristiche

La Fregata d'Assalto Mk. II fu un ulteriore sviluppo del progetto modificato dell'incrociatore pesante di classe Dreadnaught, che aveva prodotto la Fregata d'Assalto Mark I. Anche se le procedure di modifica consentivano qualche variazione tra le varie imbarcazioni, la configurazione più comune di Fregata d'Assalto aveva grandi pinne dorsali e poteva funzionare con meno di un terzo del fabbisogno d'equipaggio della corazzata (4.820 nominale / 1600 minimo), grazie ai sistemi con automazione estesa.

La Fregata d'Assalto Mark II incorporava un generatore di scudo basato su disegni Mon Calamari, nonché sottosistemi di scudo Calamari che permisero un aumento del potere di schermatura per brevi periodi.

Storia

L'Alleanza Ribelle aveva un numero limitato di navi capitale nella sua flotta. Per soddisfare il loro bisogno di navi da guerra, gli ingegneri Ribelli avviarono il progetto AAF.

Utilizzando il design dell'incrociatore pesante di classe Dreadnaught come punto di partenza, venne creata la prima Fregata d'Assalto. Questo disegno venne ulteriormente modificato dagli ingegneri dissidenti della Rendili Stardrive, creando la Mark II. La Mark II perse tuttavia gran parte della storia dei suoi predecessori, discostandosi dal modello standard Dreadnought verso un design più originale.

Dopo la scoperta di questo gruppo scissionista con simpatie ribelli all'interno della loro società, la Rendili Stardrive pose fine al progetto della Mark II. Anche se la Mark II non scomparse del tutto, la produzione venne ulteriormente ridotta. Tuttavia, la Mark I rimase in uso anche durante la Nuova Repubblica.

Presente in

Fonti