Fregata da scorta EF76 Nebulon-B

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Nebulonb 1.JPG
Fregata da scorta EF76
Note di fabbricazione
Produttore

Kuat Drive Yards

Serie

Serie Nebulon

Modello

Fregat di scorta EF76 Nebulon-B

Tipo

Fregata

Prezzo

Non in vendita

Note tecniche
Lunghezza

300 m

Larghezza

72 m

Altezza

166 m

Accelerazione massima

1.200 G

Velocità atmosferica massima

800 km/h

Unità motrici

7 motori ionici Galaxy-15 della Kuat Drive Yards

Classe di iperguida

Classe 2.0 (Classe 12 di riserva)

Potenza

1.28x1019 LottaWatt (massimo)

Scudi

sistema di scudi Serridge SEAL

Corazza

576 RU, lega in titanio rinforzata

Sistemi di puntamento

Computer di tracciamento Plat Dromma

Armi
Dotazione
Equipaggio

8.254

    • 77 ufficiali
    • 66 artiglieri
Equipaggio minimo

307

Passeggeri
  • 75 soldati
Sistemi di gestione del carico

6.000 ton

Autonomia

2 anni

Utilizzo
Ruoli
  • Fregata
  • Scorta
  • Nave ospedale (solo uso ribelle)
Epoche
Ingresso in servizio

19 BBY

Affiliazione
"Solo una volta, mi piacerebbe distruggere una nave spaziale che non fosse pagata!"
―Ammiraglio imperiale Hurkk durante la battaglia di Oovo IV[fonte]

La fregata da scorta EF76 Nebulon-B fu una nave capitale lunga 300 metri, costruita dalla Kuat Drive Yards per la Marina Militare Imperiale; serviva per proteggere i convogli dalle azioni dei caccia stellari dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica. Fu comunque resa famosa dalla Alleanza per la Restaurazione della Repubblica e riutilizzata anche da diversi governi che le succedettero.

Caratteristiche

La fregata Nebulon-B standard era armata con dodici turbolaser, dodici cannoni laser e due proiettori di raggio traente. Era progettata per portare ventiquattro caccia stellari serie TIE.

Mentre le navi di questa stazza erano generalmente ben armate, la sua sezione mediana di collegamento era vulnerabile. Poteva essere colpita da fuoco pesante e concentrato, provocando un buco da cui usciva l'atmosfera della fregata portando all'uccisione della maggior parte dell'equipaggio.

Storia

Schema tecnico della Nebulon-B
.

La Fregata EF76 fu presentata come nave anti-insurrezione dopo le Guerre dei Cloni e mandò fuori uso la fregata classe-C. La Nebulon-B fu progettata originariamente per difendere i convogli imperiali contro le incursioni dei caccia stellari ribelli, quando la Marina Militare Imperiale non voleva relegare il costoso Star Destroyer classe Imperial quale semplice scorta ai convogli mentre le Corvette corelliane erano troppo deboli e portavano anche pochi caccia TIE.

L'EF76 fu usata in grande quantità da ambo i lati nella Guerra Civile Galattica. La fregata fu conosciuta e rispettata per la sua efficienza contro caccia e bombardieri ed il suo compito di anti-caccia nei convogli imperiali ebbe un impatto immediato, causando ai Ribelli pesanti perdite. La Nebulon-B venne spesso usata come sostegno per navi più grandi, come lo Star Destroyer di classe Imperial e per gli Incrociatori Mon Calamari.

Nelle loro flotte, sia l'Ammiraglio Thrawn che l'Ammiraglio Zaarin usarono spesso le fregate Nebulon-B come navi comando al posto dello Star Destroyer di classe Imperial.

Uso ribelle

""Si stanno avvicinando alla fregata medica!""
―Pilota ribelle durante la Battaglia di Endor[fonte]

Dopo la fondazione formale dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, la fregata di scorta Resurgence, fu usata dalle forze di Resistenza Alderaaniane alleate con Alya Aldrete e Bail Organa.

Una fregata di scorta EF76 Nebulon-B
.

L'Alleanza Ribelle acquisì un numero di queste navi attraverso defezioni, catturandole in battaglia o furti. I Ribelli non erano gli unici, oltre l'Impero Galattico, ad acquisire le fregate Nebulon-B. Si riferisce una diceria secondo cui la Kuat Drive Yards avrebbero venduto le fregate a terze parti interessate attraverso fonti segrete così da non sconvolgere la Marina militare Imperiale. Il prezzo di vendita era di 19,400,000 crediti, citato come un ventesimo del costo di uno Star Destroyer di classe Imperial.

I Ribelli furono in grado di trovare altri usi per le navi approfittando dei loro sensori sofisticati e delle antenne multifrequenza per lo spazio profondo. Le fregate di scorta Nebulon-B furono usate come esploratori a lungo raggio, ricerca e navi di soccorso, o per ripetere informazioni di comando per le navi durante la battaglia. Nel piccolo delle Task Force ribelli, le fregate Nebulon-B servirono spesso come nave comando.

In almeno un caso, una EF76 fu convertita in fregata medica. Nel 3 ABY, Luke Skywalker era a bordo della fregata EF76 Nebulon-B Redemption per ricevere una mano meccanica dopo aver perso la sua nello scontro contro Darth Vader su Bespin. Dalla nave, Lando Calrissian e Chewbacca partirono a bordo del Millenium Falcon per iniziare la loro ricerca di Han Solo imprigionato nella carbonite.

Tutte le fregate Nebulon-B ribelli vennero schierate durante la Battaglia di Endor, dove ebbero una parte importantissima nella battaglia.

Varianti

La fregata medica Redemption
.

I Ribelli convertirono alcune delle loro fregate Nebulon-B in navi mediche che servirono come ospedali mobili. Armamenti e spazio degli hangar furono sacrificati per fare spazio ad installazioni di trattamento, 15 serbatoi di bacta, 745 letti ed altre attrezzature d'ospedale. L'equipaggio fu variato leggermente includendo 80 persone facenti parte del personale medico supplementare e 30 droidi medici (come il modello 2-1B). Queste navi non potevano partecipare ai combattenti ed il loro armamento fu ridotto a 6 turbolasers (con puntamento assistito da computer) e 8 cannoni laser. La fregata medica più famosa fu la Redemption, dove Luke Skywalker fu trattato per i danni subiti su Cloud City.

La Kuat Drive Yards produsse anche una versione migliorata della Nebulon-B, la Fregata Nebulon-B2. Erano simile, ma la seconda aveva velocità subluce più alta, scudi migliorati, corazza più pesante e armamento supplementare.

Dopo la Battaglia di Endor, la Kuat Drive Yards costruì sul disegno della Nebulon-B una nuova nave stellare, la fregata classe Corona lunga 275 metri. Le fregate classe Corona furono prodotte solamente per la Nuova Repubblica. Non facendo parte del programma di modernizzazione della Nuova Repubblica, gli ordini rimasero modesti. Alcune di loro servirono nella Forza di Difesa Corelliana durante la Seconda Guerra Civile Galattica.

Almeno una EF76 fu usata per una ritirata segreta nel 137 ABY. L'organizzazione criminale Sole Nero usò tale fregata in questi anni, collocata vicino alla sede centrale di Vigo Lun Rask su Kaer. Almeno una fu usata durante l'Evacuazione di Dac.

Dietro le quinte

Una Nebulon-B

In Star Wars: Essential Guide to Vehicles, la Fregata Nebulon-B è chiamata erroneamente "Incrociatore Ribelle" che può essere confusa con l'Incrociatore Mon Calamari. La maggior parte delle fonti la chiama comunemente Fregata Nebulon-B o "Fregata di Scorta."

La forma della Nebulon-B, disegnata da Nilo Rodis-Jamero, fu ispirata da un motore fuoribordo.

C'è una disputa tra i fans sulla capacità di trasportare caccia della Nebulon-B. I giochi per computer e i deck-plans in Far Orbit Project mostrano un hangar nello scafo davanti, con un'apertura di lancio nel fianco di dritta, ma sembra che nel modello usato nei film non ci sia nessuna apertura. Altre rappresentazioni nei giochi per computer mostrano attracchi e canali di lancio per caccia stellari nella connessione sottile fra la super struttura e il comparto di guida. Tuttavia, il Rebel Alliance Sourcebook, apparentemente la fonte che per prima menzionò la capacità di trasporto caccia della Nebulon-B non menziona nessun hangar interno. Il testo dice semplicemente: "La fregata di scorta ha la capacità di portare oltre due squadroni di caccia stellari in battaglia. In più, la nave ha apparecchiature di attracco per adattarsi a navi di taglia maggiore di un trasporto medio (p. 60). Da L'Impero Colpisce Ancora è mostrata la "attrezzatura di attracco" in un punto difficile esterno nell'asta fra la prua della superstruttura e i motori, è possibile che i caccia siano portati in una cremagliera lungo il longherone, alla maniera degli incrociatori di classe Carrack, delle fregate d'assalto e della Farstar.

Inoltre, alcuni fans hanno speculato che alcune Nebulon-B avrebbero potuto essere equipaggiate con un hangar chiuso nel comparto di guida sotto il longherone, riempendo lo spazio tra la chiglia ed il blocco del motore. Probabilmente aggiunti come pezzi di ricambio non originali, tali hangar consentirebbero loro di portare caccia come gli Ala-X più comodamente, e la Kalla's Stanchion, una nave che potrebbe appartenere a questo sottotipo, è apparsa in mano all'Alleanza di Ribelle in un numero di Guerre Stellari: Impero. Anche se mettendo in scala le estrapolazioni quando è comparata con snubfighter ha mostrato negli stessi pannelli una taglia significativamente più grande delle Nebulon-B da 300m, i due disegni da vicino corrispondono in aspetto, e la discrepanza di grandezza può essere semplicemente un risultato di licenza artistica nell'arte dei comic-books.

Presente in

Fonti