Fregata di classe Galeone Stellare

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Galeone stellare 1.jpg
Fregata di classe Galeone Stellare
Note di fabbricazione
Produttore

Kuat Drive Yards

Modello

Fregata di classe Galeone Stellare

Tipo

Fregata

Prezzo

17503500 crediti[1]

Note tecniche
Lunghezza

300 metri

Iperguida
  • Classe 2.0
  • Classe 15 (di riserva)
Scudi

320 SBD

Corazza

228 RU

Armi
Equipaggio
  • 130
  • 20 artiglieri
Equipaggio minimo

50

Passeggeri

300

Capacità di carico

100000 tonnellate

Autonomia

6 mesi

Altri sistemi

Stiva separabile munita di iperguida

Utilizzo
Ruoli
  • Nave da carico
  • Fregata di scorta
Epoche
Affiliazione

La Fregata di classe Galeone Stellare era un trasporto armato e una fregata di scorta prodotta dalla Kuat Drive Yards e in uso presso la Marina dell'Impero Galattico.

Caratteristiche

Alcune fregate in un convoglio.

La fregata di classe Galeone Stellare costituì un altro prodotto militare di successo per la Kuat. Un eventuale assalitore che fosse stato in grado di resistere al cannoneggiamento del lanciamissili e dei 10 turbolaser del Galeone Stellare o che fosse riuscito a penetrare i suoi scudi avrebbe avuto grosse difficoltà ad impossessarsi del carico. L'interno, infatti, conteneva sofisticate difese anti-intruso ed era gremito di un contingente di truppe fino a trecento unità.

Come ultima risorsa, la stiva poteva essere sganciata dallo scafo principale e lanciata nell'iperspazio secondo una traiettoria casuale. Un tracciatore incorporato avrebbe consentito agli agenti Imperiali di ricostruire il percorso seguito dalla stiva e recuperarla.

Storia

Nonostante la promessa del Nuovo Ordine di costruire una società più salda e più sicura, i mercantili imperiali venivano attaccati o addirittura rubati ad un tasso allarmante. Per contenere gli abbordaggi sempre più numerosi da parte dei pirati e di Ribelli, l'Impero commissionò una nave capitale che unisse armamenti e scudi sofisticati con una capacità di carico di 100000 tonnellate. In sintesi, la fregata di classe Galeone Stellare non era altro che un trasporto capace di provvedere autonomamente alla sua stessa scorta.

Un Galeone Stellare ormai spacciato sgancia la sua stiva.

Nonostante fossero di progettazione imperiale, le fregate di classe Galeone Stellare vennero adottate anche presso società spedizioniere civili. Non si ha notizia di vascelli di questa classe in servizio presso l'Alleanza Ribelle.

Presente in

Visuale schematica di babordo di un Galeone Stellare.

Fonti

Note e riferimenti