Fregata leggera YT-2000

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Yt2000 1.jpg
Fregata leggera YT-2000
Note di fabbricazione
Produttore

Corellian Engineering Corporation

Tipo

trasporto leggero

Note tecniche
Lunghezza

29,4 metri

Larghezza

21,6 metri

Altezza

9,6 metri

Accelerazione massima

11 MGLT

Velocità atmosferica massima

800 km/h

Capacità dell'iperguida

Classe 2.0

Scudi

320 SBD

Corazza

114 RU

Armi

2 torrette laser doppie

Equipaggio
  • 1 pilota
  • 1 copilota
  • 2 artiglieri
Equipaggio minimo

1

Passeggeri

7

Capacità di carico

115 tonnellate

Autonomia

3 mesi

Utilizzo
Ruoli

Trasporto

Epoche

Il trasporto YT-2000 era uno sviluppo evoluzionistico del popolare modello YT-1300 (il Millennium Falcon era un YT-1300 modificato).

Nasceva dunque come trasporto leggero e mercantile per piccoli traffici ed era molto apprezzato da contrabbandieri e pirati, soprattutto per l’armamento che garantiva buone possibilità di difesa anche contro diversi caccia ed eliminava quindi la necessità di una scorta; tuttavia il costo più elevato non permise una diffusione dell’YT-2000 paragonabile a quella del più economico YT-1300.

La capacità di carico ridotta rispetto al modello precedente era ampiamente compensata da prestazioni di base decisamente migliori, un armamento più pesante, uno scafo più resistente e scudi più potenti.

L’armamento di base comprendeva infatti oltre al normale cannone laser frontale, un cannone ionico, due tubi di lancio in grado di sparare fino a 12 testate da combattimento standard e infine due torrette laser quadrinate, una dorsale e una ventrale, che potevano essere controllate manualmente dalla cabina della torretta stessa o far fuoco in maniera automatica su bersagli impostati dal pilota.

La dotazione di un cannone ionico consentiva poi di utilizzare questa nave anche come velivolo d’abbordaggio e cattura di piccoli vascelli.

Manteneva il corpo centrale circolare caratteristico della serie YT e le due “mandibole” anteriori; la cabina di pilotaggio, meno spaziosa, era spostata a prua in posizione centrale, cosa che rendeva più facili le manovre in spazi ristretti.

La nave personale del famoso pilota Ace Azzameen, l’Otana, era un YT-2000.

Presente in