Fucile blaster WESTAR-M5

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Westar 1.jpg
Fucile blaster WESTAR-M5
Informazioni di produzione
Modello

Fucile blaster WESTAR-M5

Tipo

Fucile blaster

Uso e storia
Ere

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Repubblica Galattica

Il fucile blaster WESTAR-M5 fu usato dal Grande Esercito della Repubblica durante le Guerre dei Cloni.

Caratteristiche

Venne impiegato principalmente dagli ARC trooper e dai Marine Galattici negli ultimi giorni del conflitto, e proprio per questo rimase noto come fucile d’assalto ARC. Il Westar-M5 era un parente del fucile blaster DC-15 della fanteria clone ordinaria, sebbene fosse più piccolo, potente e preciso.

Un clone ARC imbraccia un WESTAR-M5.
Il fucile d’assalto poteva essere calibrato per sparare in modalità semi-automatica, automatica e a raffiche consecutive, oltre che essere equipaggiato con una varietà di accessori, incluso il lanciarazzi PLX-1m della Merr-Sonn, fondamentale contro avversari corazzati. L’arma sorpassò il DC-15 in ergonomia, rendendo più facile il puntamento. Essa disponeva, inoltre, di un caricatore di munizioni più ampio e sfruttava gli stessi proiettili plasma/EMP ibridi delle altre armi in dotazione ai clone trooper.

Storia

Il Westar-M5 fu particolarmente efficace in missioni quali la Battaglia di Muunilinst, dove non solo si dimostrò molto utile nel fornire fuoco di copertura, ma anche nello sfondare lo scafo di un AAT e renderlo inoffensivo con alcuni colpi dall’interno. L’arma fu determinante anche su Hypori, quando una squadra di ARC trooper venne inviata in soccorso di alcuni Jedi sopravvissuti: facendo buon uso del lanciamissili e del fuoco rapido, gli ARCs guadagnarono il tempo necessario per portare in salvo i Generali Jedi.

Presente in

Fonti