Gardulla Besadii l'Anziana/Legends: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
m (Biografia)
(Nessuna differenza)

Versione delle 18:54, 13 giu 2011

Errore nella creazione della miniatura: File mancante

Chiedo scusa per l'inganno, ma era necessario alla mia protezione.

Questa voce è presa direttamente dal vecchio databank di SWX.

Questo testo è da considerarsi temporaneo in quanto non wikificato. Per favore, segui le linee guida del DataBank e riscrivi la scheda.

Gardulla Besadii la Vecchia, meglio nota come Gardulla la Hutt era una dei molti e potenti signori del crimine che si spartivano il controllo di Tatooine sul finire della Repubblica Galattica. Eternamente in contrasto con il Jabba lo Hutt, suo rivale storico, ella faceva parte del clan Besadii, da sempre nemico del clan Desilijic, cui invece apparteneva Jabba. Contrariamente al suo rivale, però, la vita criminale di Gardulla fu caratterizzata da grandi insuccessi.

Biografia

Nei primi anni della sua carriera, Gardulla ebbe un grande potere grazie alla tratta degli schiavi. Ella creò un vero e proprio impero schiavistico, e la sua potenza criminale crebbe fino a quando arrivò a scontrarsi con quella di Jabba lo Hutt, allora in ascesa. Fra i due ci fu un breve patto di alleanza, ma fu proprio questo che li fece diventare rivali, poiché l’uno invidiava la ricchezza dell’altro. Quando la Repubblica Galattica estese le sue leggi anti-schiavitù anche all’Orlo Esterno, Gardulla fu arrestata e condannata all’ergastolo. Ella riuscì comunque a fuggire e a rifugiarsi su Tatooine, dove avrebbe potuto continuare a guidare il suo impero criminale in continua disgregazione, mentre quello di Jabba diventava sempre più forte. Per risollevare la sua situazione, Gardulla puntò molto sulle corse di podracer di Boonta Eve Classic.

Ella era una fervente sostenitrice di Sebulba, un corridore Dug assai scorretto che comunque riusciva quasi sempre ad ottenere la vittoria. Anche qui entrò in competizione con Jabba, cercando di convincerlo a sostenere altri corridori minori, affinché Sebulba potesse rapidamente spazzarli via e vincere la corsa in tutta tranquillità. Durante il Boonta Eve Classic del 32 BBY, il droide astromeccanico di Jabba la convinse che l’Hutt avrebbe scommesso su Anakin Skywalker, un tempo schiavo di Gardulla stessa.

Ella mandò dunque il suo maggiordomo, Diva Funquita, a sabotare il podracer del ragazzo. Decisamente imbranata, Fonquita si sbagliò e sabotò il podracer di Ben Quadrinaros, permettendo ad Anakin di vincere la corsa. Per indebolire Jabba e fermare il suo commercio di armi, Gardulla organizzò tutti i mercenari a sua disposizione per un attacco contro i Predoni Tusken, mandando la cacciatrice di taglie Aurra Sing ad uccidere Sharad Hett, il loro capo. Tuttavia, il piano fallì, ed ella fu costretta a fuggire a Mos Espa, grazie all’umiliante aiuto di Jabba. Il suo impero era ormai allo sfascio.

Nell’ennesimo tentativo di risollevarne le sorti, Gardulla si alleò alla setta di Komari Vosa, fornendole ingenti carichi di spaccacervelli. Tuttavia, in quel periodo Jango Fett e Zam Wesell, su ordine del misterioso Darth Tyranus, stavano compiendo una missione per eliminare tale setta. Zam fu catturata da Gardulla, che la rinchiuse nel suo palazzo di Mos Espa, per darla in pasto al suo diletto drago krayt. Jango giunse appena in tempo per salvarla, ma il drago krayt era ormai stato liberato. Jango e Zam riuscirono ad allontanarsi, mentre Gardulla veniva divorata dal suo animaletto domestico.