Gemma di Kaiburr

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Gemma di Kaiburr.jpg
gemma di Kaiburr
Informazioni di produzione
Tipo

Cristallo[1]

Cultura
Proprietario
Posizioni conosciute
Storia e utilizzo
Scopo

Medicamento[2]

Epoche
Affiliazione

Tempio di Pomojema[2]

La leggendaria gemma di Kaiburr era una reliquia archeologica proveniente dal pianeta Mimban.

Storia

Un antico racconto Mimban narrava di come il dio Pomojema avesse usato il cristallo per guarire i feriti e che da quello stesso cristallo i sacerdoti del Tempio di Pomojema derivassero misteriosi poteri di guarigione; la gemma cremisi possedeva in effetti il potere di incrementare le abilità della Forza, anche latenti, nei soggetti sotto il suo influsso, ed era stata posta nel tempio sotto la protezione di una creatura rettiloide.

Poco dopo la Battaglia di Yavin, Luke Skywalker e la Principessa Leia Organa aiutarono un indigeno Mimban di nome Halla a trovare la gemma, ma la loro cerca li portò a scontrarsi con Darth Vader, scontro dal quale riuscirono a fuggire portando con loro il prezioso cristallo.

Rimuovere la gemma di Kaiburr da Mimban incise negativamente sulle sue proprietà mistiche: si scoprì che il suo potere diminuiva con la distanza dal tempio, tanto che il cristallo finì presto per essere poco più che una curiosità in possesso di Luke Skywalker, ormai concentrato su questioni più urgenti concernenti la Guerra Civile Galattica.

Con la nascita del Praxeum Jedi, Luke impiegò il cristallo come supporto didattico per i suoi studenti su Yavin 4, sperimentando per un breve periodo l’uso di frammenti della gemma come cristalli di focalizzazione nelle spade laser.

Presente in

Fonti

Note e riferimenti

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 1,6 La gemma di Kaiburr
  2. 2,0 2,1 2,2 Rebellion Era Sourcebook
  3. 3,0 3,1 Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords
  4. In Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords, un tipo di cristallo per spada laser disponibile nel gioco è chiamato 'gemma di Kaiburr'. Dove (e se) compaia è assolutamente casuale, tanto che è possibile non riceverlo mai durante l'intera avventura.
  5. 5,0 5,1 Videogioco Il potere della Forza
  6. Il frammento di gemma viene assegnato dopo aver completato con successo una missione. Comunque, dal momento che l'attribuzione dipende dalla qualità della performance, la sua assegnazione non è scontata.
  7. 7,0 7,1 7,2 Young Jedi Knights: Lightsabers
  8. 8,0 8,1 The Emperor's Pawns
  9. 9,0 9,1 Jedi vs. Sith: The Essential Guide to the Force
  10. Tempest

Collegamenti esterni