Generatore di Masse Oscure

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.


"C'è un mondo, nell'Anello Esterno, circondato da masse oscure. Tomba delle navi da guerra Mandaloriane, questo pianeta soffre, schiacciato dal peso della gravità. Camminare sulla sua superficie significa sentire ogni cellula del proprio corpo sgretolarsi. Sembra di essere seppelliti vivi, di non poter tornare mai più a respirare. Che razza di creatura avrebbe dato vita ad una cosa simile? Non un umano, di certo."
Kreia, a Bao-Dur[fonte]


Il Generatore di Masse Oscure fu una superarma che venne utilizzata durante la Battaglia di Malachor V.

I resti di Malachor V.


Storia

"Ricordo di quando ero al tuo fianco sul ponte di comando e osservavo la distruzione della Repubblica: navi piene di soldati e Jedi che bruciavano e morivano. Ricordo il tuo sguardo, quando ti sei voltata verso di me. Non hai detto nulla, nemmeno una parola. Gli eventi si sono poi succeduti rapidamente, persino nei miei sogni. Esplosioni accecanti, la tua caduta, gli alleati, gli amici, persone sconosciute. E poi quell'eco. Il suono che mi sveglia dai miei incubi. Esiste qualcuno che meriterebbe davvero lo stesso destino dei Mandaloriani? Persino alcuni dei mondi da loro conquistati risponderebbero di no."
―Bao-Dur, all' Esule Jedi[fonte]


Il Generatore delle Masse Oscure (MSG) era una superarma che fu utilizzata durante la Battaglia di Malachor V, all'epoca delle Guerre Mandaloriane. Fu costruito dal tecnico Zabrak Bao-Dur dietro ordine di Revan, nell’anno 3.960 BBY. L’arma era la chiave di volta di una trappola con la quale Revan sperava di portare a conclusione vittoriosamente la Guerra. A sovrintendere l’uso dell’MSG fu posto un Generale Jedi, che divenne poi noto come Esule. Revan attirò i Mandaloriani su Malachor V e si scatenò così una tremenda battaglia in orbita tra la Flotta Mandaloriana e quella della Repubblica. Durante il combattimento, il suo leale Generale ordinò a Bao-Dur di attivare l’arma segreta con un piccolo, silenzioso cenno. Pochi secondi dopo, gran parte delle due flotte fu risucchiata in un vortice gravitazionale che distrusse le navi e le portò a schiantarsi sulla superficie di Malachor, il cui nucleo interno fu danneggiato tanto fratturare in tre parti la crosta del pianeta e rendere l’ambiente estremamente ostile.

Malachor V, trasformato in una cintura di planetoidi sconvolti da frequenti tempeste generate dallo spostamento delle placche tettoniche.

Da quel momento Malachor finì avvolto in una sinistra luce giallo-verdastra fosforescente.[1] In seguito si scoprì che la distruzione di un certo numero di navi della Repubblica faceva parte del piano di Revan per conquistare il potere. Aveva infatti fatto in modo di sacrificare gli equipaggi che si erano rivelati più fedeli alla Repubblica e che quindi non lo avrebbero seguito nel suo tradimento.[2]

Quasi dieci anni dopo, nel 3.951 BBY, il Generatore delle Masse Oscure fu attivato per la seconda e ultima volta. Durante la sua campagna contro il triumvirato Sith, composto da Darth Traya, Darth Nihilus e Darth Sion, l'Esule Jedi viaggiò fino a Malachor V inseguendo Kreia (in realtà Lady Traya). Scoprì quindi che le forze Sith occupavano il pianeta e, all’interno dell’Accademia di Trayus, sconfisse sia Darth Sion che Darth Traya. Poco dopo, il remoto di Bao-Dur attivò l’MSG distruggendo l’arma, l’Accademia di Trayus, i Sith e l’intero pianeta. L’Esule e i suoi compagni fuggirono appena in tempo.[1]

Caratteristiche tecniche

Il Generatore delle Masse Oscure sfruttava il particolare campo gravitazionale del sistema di Malachor, unico nella Galassia, per distruggere qualsiasi cosa si trovasse a breve distanza dal pianeta Malachor V. Si sa poco del preciso funzionamento di quest’arma, ma è probabile che agisse come un gigantesco compensatore inerziale, formando intorno a Malachor V una sfera di gravità immensa che distruggeva ogni cosa nel suo raggio.[3][1]

Dietro le quinte

Se il giocatore decide, in The Sith Lords, di percorrere la via non-canonica del lato oscuro, G0-T0 distrugge il remoto di Bau-Dur, impedendo la seconda attivazione del Generatore di Masse Oscure.

Presente in

Fonti

Note e riferimenti

  1. 1,0 1,1 1,2 Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords
  2. [Your programming commands you to find four vessels buried within Malachor's surface, and activate the engine systems on each one.]
    [When the engine systems are activated, it will disrupt the gravitonic anomaly that is keeping the planetoids fused together, and Malachor V will begin to drift apart.]
    Bao-Dur's remote[src]
  3. Knights of the Old Republic Campaign Guide