Giddean Danu

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Giddean 1.jpg
Giddean Danu
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kuat

Descrizione fisica
Razza

Umani

Sesso

Maschio

Altezza

196 cm

Capelli

Neri

Occhi

Marroni

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Repubblica Galattica

Giddean Danu era un Senatore lealista durante gli ultimi giorni delle Guerra dei Cloni e rappresentava Kuat e l'importante compagnia Kuat Drive Yards; faceva molto affidamento sulla sua abilità di gestire anche le questioni più complicate con imparzialità e distacco, arrivando quindi ad una soluzione ragionevole

Biografia

Come rappresentante in Senato Galattico del pianeta Kuat, selezionato dalla direttrice della KDY Onara Kuat dopo avere rimosso Risi Leonan dall'incarico, durante la Guerra dei Cloni Giddean Danu venne messo in una posizione politica a dir poco scomoda. Kuat, sede delle fonderie e dei cantieri navali che producevano una enorme fetta degli armamenti repubblicani, traeva beneficio sia politico che economico dalla guerra, anche se Danu si irritava ad ogni accusa che il suo sistema si stesse approfittando del conflitto.

Molti appartenenti alle alte sfere del governo Kuati, essendosi conquistati le simpatie di Palpatine, perseguirono i propri scopi personali per fare in modo che il conflitto si estendesse. Danu sembrava essere l’unico ad opporsi alla guerra, una posizione che per ben due volte lo fece quasi esautorare dal suo mandato. La sua devozione verso la “visione più ampia” di come perseguire il bene comune per la Galassia gli fece piovere addosso critiche da parte dei potenti industriali che mettevano Kuat prima di tutto il resto.

Quando si trovò a sentirsi profondamente combattuto, Danu si rivolse ai Jedi per consiglio. Aveva infatti instaurato una forte relazione con diversi membri dell’ordine, e rispettava enormemente l’operato dei guardiani di pace e giustizia.

Per via della sua chiarezza di voce costante, e la sua incrollabile ragionevolezza e moderazione durante questi tempi tumultuosi, fu invitato dai Senatori Bail Organa e Mon Mothma ad una stretta cerchia di allarmati politici idealisti unitisi nella speranza di escogitare un piano per contenere l’ascesa al potere del Cancelliere Palpatine. Danu era pragmatico: era a conoscenza di quanto profondamente il Senato fosse corrotto, e di quanti pochi al suo interno riconoscevano questo decadimento morale. Sentiva che la nascente ribellione aveva bisogno del supporto dell’Ordine Jedi per poter avere la meglio.

Con la nascita dell'Impero Galattico, Danu venne sostituito da Haydnat Treen.

Dietro le quinte

Giddean Danu fu interpretato da Christopher Kirby nelle scene tagliate dell'Episodio III.

Presente in

Fonti