Gran Moff

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Tarkin, indubbiamente emblema dei Gran Moff.

I Gran Moff erano fra i più alti ufficiali dell'Impero Galattico e delle Forze Armate Imperiali, in comando dei Sovrasettori imperiali.

Tale carica fu usata anche, con minore frequenza, nei primi millenni della Vecchia Repubblica e sotto l'Impero dei Veri Sith.

Funzioni

I Gran Moff imperiali erano "ufficiali d'emergenza", ovvero Moff particolari che erano posti a capo di settori altrettanto particolari, i cosiddetti Sovrasettori. I Sovrasettori (che potevano raccogliere vari settori ordinari, così come pochi sistemi stellari) erano istituiti solitamente sulla base di due criteri: l'importanza strategica dei settori interessati (ed è il caso del Settore di Coruscant, racchiuso nel Sovrasettore Zero) o la — potenziale o reale — presenza ribelle (come nel caso del Sovrasettore Esterno, comprendente gran parte dei Territori dell'Orlo Esterno).

I Gran Moff avevano uno status facilmente equiparabile a quello dei consiglieri imperiali, in quanto rispondevano direttamente all'Imperatore e dall'Imperatore erano nominati. Una volta insediatisi, i Gran Moff superavano in autorità tutti gli altri Moff locali e avevano il comando delle Flotte di Sovrasettore locali. Spesso comunque i Gran Moff si fregiavano anche del titolo di Alto Comandante.

Storia

La carica di Gran Moff trae la sua origine dalla Vecchia Repubblica, dove erano i governatori delle cosiddette Regioni Alleate più grandi. Questo ruolo satrapico fu successivamente abolito con la Riforma di Ruusan, ma pare che Palpatine si sia ispirato proprio a tali piccoli sovrani nell'istituzione del titolo di Moff.

Anche l'Impero Sith contemplava la carica di Gran Moff, che aveva un'altissima autorità militare. Il Gran Moff dell'Impero Sith più famoso fu Rycus Kilran.

Sotto l'Impero Galattico

L'ambizioso Gran Moff Trachta.

Fra gli individui politico-militari più potenti all’interno dell’Impero Galattico, i Gran Moff erano i governatori regionali dei ‘Sovrasettori’ (o ‘Settori di Priorità’), cioè settori di particolare importanza militare in tempo di pace e di guerra, oppure luoghi dove era costante e minacciosa la presenza ribelle. I Sovrasettori più importanti erano il Sovrasettore 0 (che comprendeva i Mondi del Nucleo — fra cui Coruscant — e le Colonie) e il Sovrasettore Esterno, che ai tempi della Guerra Civile Galattica comprendeva la maggior parte dell’Orlo Esterno controllato dall’Impero.

La posizione di Gran Moff venne creata diversi anni prima dello scoppio della Guerra Civile Galattica. Il primo ad ‘inaugurare’ questa carica fu l’allora Moff Tarkin. A differenza dei Moff, i Gran Moff rispondevano direttamente all’Imperatore e venivano da lui nominati tramite i consiglieri imperiali. Quando assumevano il controllo di un Sovrasettore, essi assumevano un ruolo superiore anche ai Moff e ai governatori planetari della zona che controllavano, benché i Moff a loro inferiori continuassero usualmente a fare rapporto direttamente alla Cerchia Stretta dell'Imperatore, come di norma.

Palpatine si rendeva conto che i Gran Moff erano un’arma a doppio taglio: da un lato gli permettevano di controllare una Galassia intera senza bisogno della burocrazia del Senato Imperiale, dall’altro però erano una evidente minaccia in quanto potevano creare degli ‘imperi nell’Impero’. Influenzato dal tentativo di colpo di stato condotto dal Gran Moff Trachta e dalla palese volontà di Tarkin di usurpare l’Imperatore utilizzando la Morte Nera, Palpatine controbilanciò il potere effettivo dei Gran Moff instaurando la carica – a loro superiore – del Grand'Ammiraglio e rinforzando il potere della corte.

Guerra civile e Resti dell'Impero

La morte dell’Imperatore e la successiva Guerra Civile Imperiale permise ai Gran Moff di sfruttare il loro immenso potere per staccarsi dal governo centrale – controllato da Ysanne Isard – e costruire piccoli regni autonomi, da cui avviare la propria guerra personale per il dominio dell’Impero e contro l’emergente Nuova Repubblica. Esempi possono essere il signore della guerra Zsinj, che creò un vasto impero partendo dal proprio Sovrasettore, e il Gran Moff Ardus Kain, che trasformò il Sovrasettore Esterno nel cosiddetto Allineamento Pentastar, di cui divenne dittatore. Altri ancora formarono il Comitato Centrale dei Gran Moff e cercarono di portare Trioculus al potere per controllare il trono alle spalle.

Alcuni Gran Moff si unirono al consigliere imperiale Ars Dangor e ad altri ufficiali in un’alleanza che li portò a riconquistare Coruscant. Quando Dangor propose di eleggere un nuovo Imperatore Galattico senza l’assenso dei Gran Moff, questi si ribellarono, temendo che un nuovo sovrano avrebbe limitato il loro potere. Solo una minima parte dei Gran Moff sopravvissuti, infatti, si unì alle schiere dell’Imperatore Palpatine risorto.

Alla nascita dei Resti dell'Impero, Vilim Disra era l'ultimo Gran Moff rimasto. Dopo un tentativo di colpo di stato contro il Grand’Ammiraglio Gilad Pellaeon, Disra venne deposto e arrestato e la carica, di fatto, svanì, in quanto Pellaeon ritenne di non avere più bisogno di Sovrasettori per il ridotto Spazio Imperiale rimanente. Nel 40 ABY vi sarebbero stati nuovi Gran Moff (come Quille), anche se il titolo era più onorifico che altro.

Il Nuovo Impero

La carica del Gran Moff tornò ai tempi del Nuovo Impero, anche se i suoi tratti erano evidentemente differenti da quelli che aveva ai tempi di Palpatine. Durante e dopo la Guerra Sith-Imperiale, sia Morlish Veed (comandante in capo delle forze imperiali) sia Nyna Calixte (Direttrice dell'Intelligence) erano Gran Moff e sedevano nell’Alto Consiglio dei Moff fra i suoi membri più influenti. Non è chiaro però se, nel Nuovo Impero, solo il Grand’Ammiraglio e il Direttore dell’Intelligence ricoprissero la carica di Gran Moff, o se ne esistessero di altri.

Lista dei Gran Moff

Gran Moff dell'Impero Sith

Gran Moff durante la Guerra Civile Galattica

Nyna Calixte, Direttrice dell'Intelligence Imperiale.

Gran Moff dei Resti dell'Impero

Gran Moff del Nuovo Impero

Presente in

Fonti